/
Italiascuola.it Italiascuola.it
AGGIORNAMENTO -  FORMAZIONE  - ASSISTENZA
per l'AMMINISTRAZIONE e la GESTIONE delle SCUOLE AUTONOME
Domenica 27 maggio 2018
accesso libero
in abbonamento
SERVIZI DI SPORTELLO
accesso
LA FORMAZIONE
accesso
INFORMAZIONE
accesso
accesso
accesso
spazio
CANALI TEMATICI
spazio
spazio
spazio
spazio
spazio
spazio
spazio
spazio
spazio
spazio
spazio
spazio
spazio
spazio
spazio
spazio
spazio
spazio
spazio
spazio
spazio
spazio
spazio
spazio
spazio
spazio
spazio
spazio
spazio
spazio
spazio
spazio
spazio
spazio
spazio
spazio
spazio
spazio
spazio
spazio
spazio
spazio
spazio
spazio
spazio
spazio
spazio
spazio
spazio
spazio
spazio
spazio
spazio
- Scuola Estiva 2018 -
Per accedere ai contenuti di questo canale tematico inserisci i tuoi codici (nome utente e password)
nell'apposito spazio in alto a destra.

Documento 1Brochure (pagine singole) e Modulo di adesione (File pdf 1,79 MB)
Documento 1Brochure (pagine affiancate) e Modulo di adesione (File pdf 1,78 MB)


Lo spirito dell'iniziativa

Ognuno ha un "luogo dell'anima" dove rifugiarsi...l'Abbazia di Spineto a Sarteano, col tempo, è diventato il nostro e a luglio avremo il piacere di essere nuovamente ospiti di questa prestigiosa tenuta in Toscana per presentare l’evento di chiusura della nostra stagione di lavoro nell’anno scolastico in corso.

“Regole e buon senso, ripartiamo da qui” è il titolo dell’evento 2018, dedicato come di consueto ai temi di interesse gestionale in preparazione del prossimo anno, con l’obiettivo di fornire spunti e strumenti di riflessione per il lavoro quotidiano a scuola.

Il suggerimento è quello di consultare il programma dell'evento che si presenta molto ricco e indirizzato alle varie figure prosfessionali della scuola.

Come è ormai tradizione, infatti manteniamo l’impianto organizzativo sperimentato e molto apprezzato nelle scorse edizioni, con lo svolgimento in parallelo di più sessioni di lavoro divise nelle tre macroaree:

AREA DIREZIONE E ORDINAMENTI
AREA AMMINISTRATIVA
AREA DOCENTI E DIDATTICA
 
Regolamento di disciplina e nuovi media, procedure e modulistica per gestire le novità del contratto scuola, la sfida del bilancio sociale, l’organizzazione, in concreto, dell’archivio digitale, la questione dei controlli sulle aziende che partecipano alle gare, le linee guida per evitare il panico sul tema delle aggressioni ai docenti e tanti altri argomenti di interesse per tutte le professionalità impegnate a scuola.
Come al solito dunque non un tema centrale, ma tante aree di lavoro stimolanti in modo che ogni professionalità coinvolta nella gestione e/o didattica trovi le proprie opportunità di approfondimento.
 
Programma del seminario
 
Lunedì 16 Luglio 
Ore 14,00 - 14.30 Registrazione corsisti
Ore 14,30 - 14,45
Saluto del presidente di Italiascuola.it Antonello Giannelli e dell'Amministratore Delegato Riccardo Agostini
 
Ore 14,45 - 18,00 
 Workshop Sala 1
Le novità principali del nuovo contratto scuola: vademecum e modulistica con particolare riguardo alla contrattazione d’istituto
Relatore: Fabio Cannatà (Dirigente scolastico)
 
 Workshop Sala 2 
Acquisti di beni e servizi: la disciplina dei controlli e un modello di determina per il sottosoglia
Relatore: Francesco Bragagni (Avvocato)
 
Martedì 17 luglio 
Ore 9.30 - 13.30 Sessione Mattutina
 
Workshop Sala 1 - continua nella sessione pomeridiana (14.45 - 18.00)
Costruiamo un regolamento di disciplina degli alunni adeguato alle esigenze della società della comunicazione digitale. Obiettivo: uscire con una bozza condivisa
Relatore: Lorenzo Capaldo (Avvocatura dello Stato)
 
Workshop Sala 2 - continua nella sessione pomeridiana (14.45 - 18.00)
Lavoriamo a un modello per la certicazione delle competenze in alternanza scuola lavoro
Relatore: Andrea Marchetti (Dirigente scolastico Ufficio IV Ordinamenti dei percorsi dell’istruzione tecnica e dell’istruzione professionale della DGOSV del MIUR)

Workshop Sala 3 - continua nella sessione pomeridiana (14.45 -18.00)
Miglioriamo la gestione del nostro archivio digitale? Suggerimenti operativi per lavorare più speditamente con i software di protocollazione e archiviazione
Relatore: Sebastiano Fotia (Direttore dei Servizi Generali e Amministrativi)
 
Mercoledì 18 luglio
Ore 9.30 - 13.30 Sessione Mattutina
 
Workshop Sala 1 - continua nella sessione pomeridiana (14.45 - 18.00)
Facciamo il punto sulla nuova triennalità 2019-2022: RAV, PdM, PTOF e soprattutto rendicontazione sociale
Relatore: Cristina Bonaglia (Dirigente scolastico)

Workshop Sala 2 - continua nella sessione pomeridiana (14.45 -18.00)
Le dieci cose che devono sapere i docenti e i Dirigenti per fronteggiare le aggressioni e il malcostume dilagante
Relatore: Laura Paolucci (Avvocatura dello Stato)

Workshop Sala 3 - continua nella sessione pomeridiana (14.45 -18.30)
Criticità nella gestione della idoneità, inabilità e malattia: come districarsi tra accertamenti, certificati, verbali e visite collegiali
Fabio Paladini (Avvocato)
 
Destinatari

Il Dirigente scolastico, docenti, DSGA e tutti coloro coinvolti nelle materie oggetto del seminario.

Il modulo formativo

Il modulo formativo proposto è connotato da un'impronta seminariale, con l'idea di poter condividere gli spunti e le riflessioni emerse. A tal fine materiali, video, idee, bozze di lavoro saranno condivise via web.

Le date del seminario

Lunedì 16 Luglio - Martedì 17 Luglio - Mercoledì 18 Luglio

L'Abbazia di Spineto

I nostri silenzi aiutano a pensare, a lavorare, a creare….

In questo incipit è racchiusa la filosofia che anima l’Abbazia medievale di Spineto, centro di studi e di ricerche, immersa nella campagna senese, tra la Val di Chiana e la Val d’Orcia.

Nella Tenuta dell’Abbazia, gli ospiti della scuola estiva riceveranno un’ospitalità in esclusiva, saranno loro riservate le camere del corpo centrale dell’Abbazia, della foresteria e dei poderi della Tenuta, casali accuratamente restaurati e dotati di ogni comfort, compreso l'accesso alle piscine. Le varie strutture sono collegate tra loro da una rete di strade bianche percorribili anche in auto o usufruendo di un servizio navetta.

Massima cura e attenzione viene dedicata anche alla prestigiosa cucina. Ai partecipanti saranno proposti cibi della tradizione toscana e ricette storiche ritrovate, realizzate con i prodotti di agricoltura biologica della Tenuta.

Nei momenti di relax, si potrà godere delle bellezze naturali del territorio, che offre suggestive passeggiate nel verde delle colline e dei boschi, tra corsi d’acqua, laghi e sorgenti. All’interno della Tenuta vi è anche un allevamento di cavalli.

L’Abbazia di Spineto (www.abbaziadispineto.com) si trova a Sarteano (SI), in via Molino di Spineto 8. Dista 12 Km dall'autostrada A1 (uscita Chiusi-Chianciano Terme), ed è posta esattamente a metà strada tra Firenze e Roma. È raggiungibile comodamente anche in treno arrivando alla Stazione di Chiusi-Chianciano Terme. Dalla stazione è possibile predisporre un servizio navetta per l’Abbazia. Gli aeroporti più vicini sono quelli di Roma, di Firenze e di Perugia.

I costi

Il costo complessivo del percorso formativo PER CHI PERNOTTA A SPINETO è pari a Euro 590,00 comprensivo di pranzo, cena, colazione a partire dalla cena di lunedì 16 luglio per concludere con il pranzo di mercoledì 18 luglio.

In alternativa è possibile pernottare e fare colazione presso due strutture ricettive che si trovano nel paese di Sarteano, a 10 km (10 minuti di auto) dall’Abbazia. Le strutture sono:

B&B AI LECCI IN CENTRO – www.aileccincentro.it

ALBERGO LA LANTERNA – www.albergolalanterna.com

Il costo complessivo del percorso formativo PER CHI PERNOTTA NELLE STRUTTURE SOPRA RIPORTATE è pari a Euro 560,00 comprensivo di colazione presso la struttura in cui si pernotta, pranzo e cena presso l’Abbazia, a partire dalla cena di lunedì 16 luglio per concludere con il pranzo di mercoledì 18 luglio.

Le scuole abbonate ai servizi telematici di Italiascuola.it o aderenti a uno dei progetti del Gruppo Spaggiari hanno diritto a uno sconto del 10% sul prezzo del corso. Gli iscritti che aderiscono come persone fisiche hanno diritto al 10% di sconto come soci ANP.


Le modalità di prenotazione

Per l’iscrizione al corso occorre inviare il modulo di adesione debitamente compilato e firmato (dal Dirigente, per l'Istituzione scolastica) utilizzando la mail info@italiascuola.it, oppure si può prenotare direttamente sul sito shop.spaggiari.eu (anche utilizzando la Carta del docente).

Le adesioni dovranno pervenire possibilmente entro lunedì 9 luglio 2018.

Documento 1Brochure (pagine singole) e Modulo di adesione (File pdf 1,79 MB)
Documento 1Brochure (pagine affiancate) e Modulo di adesione (File pdf 1,78 MB)
 
©2002-2018 Italiascuola srl, Via Bernini 22/A - 43100 Parma tel +39 0521 299350 fax +39 0521 952340 - e-mail info@italiascuola.it - P.I. 06851861002
Testata giornalistica (Reg. al Trib. di Roma n. 120/2002 del 27 marzo 2002) ISSN 2465-2504.
Direttore responsabile: Ruggero Cornini. Ente accreditato per la formazione del personale della scuola con Decreto MIUR del 10-07-2009

I contenuti di questo sito sono riservati; non ammessa la loro ulteriore comunicazione, diffusione o pubblicazione (a titolo esemplificativo e non esaustivo, la diffusione su altri siti internet o attraverso testate giornalistiche) se non dietro esplicita autorizzazione della Direzione.

Sede legale: Viale del Policlinico n. 129/A Roma (RM) - Iscritta al Registro Imprese di: ROMA C.F. e numero iscrizione: 06851861002 Iscritta al R.E.A. di ROMA al n.994736
Capitale Sociale sottoscritto: 100.000 Interamente versato Partita IVA: 06851861002

Cookie policy