/
Italiascuola.it Italiascuola.it
AGGIORNAMENTO -  FORMAZIONE  - ASSISTENZA
per l'AMMINISTRAZIONE e la GESTIONE delle SCUOLE AUTONOME
Giovedì 19 ottobre 2017
accesso libero
in abbonamento
SERVIZI DI SPORTELLO
accesso
LA FORMAZIONE
accesso
INFORMAZIONE
accesso
accesso
accesso
spazio
CANALI TEMATICI
spazio
spazio
spazio
spazio
spazio
spazio
spazio
spazio
spazio
spazio
spazio
spazio
spazio
spazio
spazio
spazio
spazio
spazio
spazio
spazio
spazio
spazio
spazio
spazio
spazio
spazio
spazio
spazio
spazio
spazio
spazio
spazio
spazio
spazio
spazio
spazio
spazio
spazio
spazio
spazio
spazio
spazio
spazio
spazio
spazio
spazio
spazio
spazio
- La gestione del sito web -
Per accedere ai contenuti di questo canale tematico inserisci i tuoi codici (nome utente e password)
nell'apposito spazio in alto a destra.

Documento 1Modulo di adesione (File pdf 125,22 KB)


Come si usa questo canale
I corsisti e gli utenti in possesso dei codici di accesso al canale tematico sono pregati di digitarli per visionare tutti i contenuti. 

Per quanti invece sono interessati a conoscere le proposte formative e il calendario delle lezioni in presenza, si forniscono le informazioni che seguono:

Obiettivi del corso

1.  Analizzare il quadro normativo a seguito dell’entrata in vigore del Dlgs 97/2016, che ha profondamente modificato il Dlgs 33/2013 c.d." Decreto Trasparenza"
2.  Prospettare quali sono gli obblighi di pubblicazione legati alla sezione Amministrazione trasparente del sito della Scuola, anche alla luce della Tabella allegata alla Delibera Anac n. 430/2016
3.  Fare il punto sulla gestione del sito della scuola e su come strutturare le varie sezioni del sito
 

Destinatari

Il Dirigente scolastico, il Direttore SGA e tutti i collaboratori coinvolti nella gestione della trasparenza e del sito web.

Metodologia di erogazione


L’intervento formativo prevede, per i partecipanti:
un seminario in presenza di aggiornamento e approfondimento, condotto da docenti di provata competenza;
un servizio on line di tre mesi attraverso il quale i partecipanti al seminario possono, accedendo al sito di Italiascuola.it:
v      consultare le slide dei relatori;
v      porre, nella sezione “I casi e i pareri”, tre quesiti;
v     consultare la banca dati dei casi già affrontati e altra documentazione.
 

Programma del seminario in presenza
 
1. L'applicazione alle scuole della normativa anticorruzione (Legge 190/2012) e trasparenza (Dlgs 33/2013) alla luce del Dlgs. n. 97 del 2016 e delle Linee Guida ANAC: cosa cambia per le istituzioni scolastiche
2. Gli obblighi dei dirigenti scolastici in materia di trasparenza ai sensi del Piano Nazionale Anticorruzione 2016
2.2 I soggetti competenti all'adozione del PTTI e del PTPC
3. Il nuovo accesso civico ed i rapporti con il diritto di accesso agli atti
3.1 Procedura di richiesta di accesso civico ed obblighi di pubblicazione 
3.2 Diniego all'accesso ed impugnazioni
3.3. Limiti all'accesso civico 
4. Le aree del sito della scuola
5. Gli obblighi di pubblicazione sul sito istituzionale nella Sezione Amministrazione Trasparente
5.1 Analisi dei singoli obblighi di pubblicazione alla luce delle precisazioni contenute nella Delibera ANAC n. 430 del 13 aprile 2016: 
- organizzazione degli uffici; 
- collaboratori esterni; 
- codice disciplinare;
- dati relativi al personale in servizio; 
- procedimenti amministrativi gestiti dalla scuola;
- bandi di gara e contratti alla luce del Nuovo Codice degli Appalti con riferimento anche ai dati  da trasmettere all'ANAC;
- incarichi conferiti e autorizzati ai dipendenti;
- importi relativi al bonus premiale per i docenti ed ai compensi FIS;
- pagamenti a fornitori e professionisti ed indicatore di tempestività;
- contratti integrativi e rilievi.
5.2 Le novità sulla pubblicazione dei dati dei dirigenti scolastici
6. La tempistica e le modalità di pubblicazione: durata della pubblicazione, aggiornamenti e formati da utilizzare.
7. Le sanzioni ed il ruolo dell'ANAC
8. Rapporti tra pubblicazione sull' albo on line ( Area Pubblicità Legale) e pubblicazione nella Sezione "Amministrazione Trasparente"
 
Modalità di prenotazione e di fruizione

Con l'invio del modulo di adesione (presente in questa pagina, in alto a destra), debitamente compilato e firmato dal Dirigente, la scuola entra nel percorso di formazione.
Dopo lo svolgimento della lezione in aula, Italiascuola.it invierà all'indirizzo di posta elettronica indicato nel modulo di adesione una mail con i codici di accesso ai servizi on line sopra elencati.
Ricordiamo che il corso è a NUMERO CHIUSO. L’eventuale mancata accettazione dell’iscrizione, dovuta al raggiungimento del limite massimo dei corsisti ammessi, sarà prontamente comunicata alla scuola dalla nostra segreteria.

Attestato 

Il corso prevede il rilascio dell'attestato di partecipazione.

Relatori

Fabio Paladini: Avvocato, collaboratore di Italiascuola.it 
Valerio De Feo: Avvocato, direttore operativo di Italiascuola.it (Arezzo)

Calendario

AREZZO - 23 FEBBRAIO 2017 - IC SEVERI

Orario

Registrazione 9.00 - 9.30 Corso 9.30 - 16.30

Costi

Il costo complessivo del percorso formativo (corso in presenza più servizi on 
line) è per ogni scuola aderente pari a:

• € 135, nel caso di un solo iscritto al seminario in presenza
• € 185, nel caso di due iscritti al seminario in presenza
• € 235, nel caso di tre iscritti al seminario in presenza
• € 285, nel caso di quattro iscritti al seminario in presenza
• € 335, nel caso di cinque iscritti al seminario in presenza.
 

Le scuole abbonate ai servizi telematici di Italiascuola.it hanno diritto ad uno sconto del 10% sul prezzo del corso. Per ulteriori informazioni cliccare qui.

Documento 1Modulo di adesione (File pdf 125,22 KB)
 
©2002-2017 Italiascuola srl, Via Bernini 22/A - 43100 Parma tel +39 0521 299350 fax +39 0521 952340 - e-mail info@italiascuola.it - P.I. 06851861002
Testata giornalistica (Reg. al Trib. di Roma n. 120/2002 del 27 marzo 2002) ISSN 2465-2504.
Direttore responsabile: Ruggero Cornini. Ente accreditato per la formazione del personale della scuola con Decreto MIUR del 10-07-2009

I contenuti di questo sito sono riservati; non ammessa la loro ulteriore comunicazione, diffusione o pubblicazione (a titolo esemplificativo e non esaustivo, la diffusione su altri siti internet o attraverso testate giornalistiche) se non dietro esplicita autorizzazione della Direzione.

Sede legale: Viale del Policlinico n. 129/A Roma (RM) - Iscritta al Registro Imprese di: ROMA C.F. e numero iscrizione: 06851861002 Iscritta al R.E.A. di ROMA al n.994736
Capitale Sociale sottoscritto: 100.000 Interamente versato Partita IVA: 06851861002

Cookie policy