/
Italiascuola.it Italiascuola.it
AGGIORNAMENTO -  FORMAZIONE  - ASSISTENZA
per l'AMMINISTRAZIONE e la GESTIONE delle SCUOLE AUTONOME
Sabato 19 agosto 2017
accesso libero
in abbonamento
SERVIZI DI SPORTELLO
accesso
LA FORMAZIONE
accesso
INFORMAZIONE
accesso
accesso
accesso
spazio
CANALI TEMATICI
spazio
spazio
spazio
spazio
spazio
spazio
spazio
spazio
spazio
spazio
spazio
spazio
spazio
spazio
spazio
spazio
spazio
spazio
spazio
spazio
spazio
spazio
spazio
spazio
spazio
spazio
spazio
spazio
spazio
spazio
spazio
spazio
spazio
spazio
spazio
spazio
spazio
spazio
spazio
spazio
spazio
spazio
spazio
spazio
spazio
spazio
- Esperti esterni, incompatibilità, Anagrafe delle Prestazioni -
Per accedere ai contenuti di questo canale tematico inserisci i tuoi codici (nome utente e password)
nell'apposito spazio in alto a destra.

Documento 1Modulo adesione corso (File pdf 124,68 KB)


Come si usa questo canale

I corsisti e gli utenti in possesso dei codici di accesso al canale tematico sono pregati di digitarli per visionare tutti i contenuti.

Per quanti invece sono interessati a conoscere la proposta formativa e il calendario delle lezioni in presenza, si forniscono le informazioni che seguono:

Obiettivi del corso


Obiettivo del corso è fornire un quadro completo in merito agli adempimenti, da parte delle scuole, relativamente alla stipula dei contratti con gli esperti esterni, al confermento di incarichi ai propri dipendenti alla luce della normativa sulla incompatibilità nonché alle comunicazioni all’Anagrafe delle Prestazioni.

Il corso, di taglio strettamento giuridico e pratico-operativo, tiene conto delle recentissime normative apportate dalla c.d. Legge anticorruzione.

Destinatari

Il Dirigente scolastico, i collaboratori del Dirigente, il D.S.G.A., le figure professionali che operano a più stretto contatto con il D.S.G.A.

 Programma della lezione in aula

 
1. Presupposti e forme per l’individuazione di esperti esterni nelle PP.AA.
1.1. Le procedure comparative per la selezione dell'esperto
1.2 La specifica procedura per la selezione del RSPP
1.3 Il regime di pubblicità dei contratti: la pubblicazione sul sito istituzionale della scuola ai sensi del Decreto Trasparenza
1.4 La durata dei contratti con esperti esterni alla luce del PTOF
1.5 Il controllo della Corte dei Conti
1.6 Incarichi conferiti a personale in quiescenza
1.7 Incarichi conferiti a titolo gratuito
2. Le diverse tipologie contrattuali per conferire incarichi a soggetti esterni ( contratti di co.co.co.; incarichi occasionali; contratti di prestazione d’opera professionale)
2.1. Contratti di co.co.co. e Jobs Act
2.2 Forma ed oggetto dei contratti
3. Il regime delle collaborazioni plurime 
4. Cig, DURC, fatturazione elettronica e split payment nei contratti con gli esperti esterni: differenze con i contratti di appalto
5. Il regime previdenziale e fiscale dei contratti stipulati con esperti esterni
5.1 Gli adempimenti dei collaboratori occasionali
5.2 Esperti esterni e formazione. Il problema dell’IVA
6. Responsabilità del dirigente scolastico
7. La normativa in tema di incompatibilità del personale della Scuola – Le Linee Guida della Funzione Pubblica
7.1 I presupposti per autorizzare incarichi extra ufficio ai dipendenti pubblici
7.2 L’autorizzazione a svolgere altri incarichi
7.3 Le attività pienamente compatibili
7.4 Partecipazione a società ed esercizio di attività imprenditoriale
7.5 Partecipazione a società cooperative
7.6 Esercizio dell'impresa agricola
7.7 Dipendenti in regime di part-time
7.8 Gli obblighi imposti dal Nuovo Codice di Comportamento dei dipendenti pubblici (D.P.R. 16 aprile 2013 n.  62)
8. Incompatibilità del  personale docente
8.1 L’autorizzazione per i docenti all’esercizio della libera professione
8.2 Compatibilità con l’esercizio della professione forense
8.3 L’ambito di applicazione dell’attività dei professori avvocati
9. Comunicazione all’Anagrafe delle Prestazioni: la nuova tempistica introdotta dalla legge anticorruzione
 
Metodologia di erogazione

L’intervento formativo prevede, per i partecipanti:
un seminario in presenza di aggiornamento e approfondimento, condotto da docenti di provata competenza;
un servizio on line di tre mesi attraverso il quale i partecipanti al seminario possono, accedendo al sito di Italiascuola.it:
v      consultare le slide del relatore;
v      porre, nella sezione “I casi e i pareri”, tre quesiti;
v     consultare la banca dati dei casi già affrontati e altra documentazione.

Modalità di prenotazione e di fruizione

Con l'invio del modulo di adesione (presente nella brochure del corso posizionata in alto a destra, in questa pagina), debitamente compilato e firmato dal Dirigente, la scuola entra nel percorso di formazione.
Dopo lo svolgimento del seminario in aula, Italiascuola.it invierà all'indirizzo di posta elettronica indicato nel modulo di adesione una mail con i codici di accesso ai servizi on line sopra elencati.

Attestato 

Il corso prevede il rilascio dell'attestato di partecipazione.

Profilo del relatore

Fabio Paladini: Avvocato, consulente di Italiascuola.it 

Lorenzo Capaldo: Avvocato di Stato, Avvocatura Distrettuale di Trieste 

Calendario

Nessun corso in programmazione

Orario

Registrazione 9.00 - 9.30
Corso               9.30 - 16.30

Costi

Il costo complessivo del percorso formativo (corso in presenza più servizi on line) è per ogni scuola aderente pari a:

• € 135, nel caso di un solo iscritto al seminario in presenza
• € 185, nel caso di due iscritti al seminario in presenza
• € 235, nel caso di tre iscritti al seminario in presenza

• € 285, nel caso di quattro iscritti al seminario in presenza 
• € 335, nel caso di cinque iscritti al seminario in presenza


Le scuole abbonate ai servizi telematici di Italiascuola.it hanno diritto ad uno sconto del 10% sul prezzo del corso. Per ulteriori informazioni cliccare qui.

Documento 1Modulo adesione corso (File pdf 124,68 KB)
 
©2002-2017 Italiascuola srl, Via Bernini 22/A - 43100 Parma tel +39 0521 299350 fax +39 0521 952340 - e-mail info@italiascuola.it - P.I. 06851861002
Testata giornalistica (Reg. al Trib. di Roma n. 120/2002 del 27 marzo 2002) ISSN 2465-2504.
Direttore responsabile: Ruggero Cornini. Ente accreditato per la formazione del personale della scuola con Decreto MIUR del 10-07-2009

I contenuti di questo sito sono riservati; non ammessa la loro ulteriore comunicazione, diffusione o pubblicazione (a titolo esemplificativo e non esaustivo, la diffusione su altri siti internet o attraverso testate giornalistiche) se non dietro esplicita autorizzazione della Direzione.

Sede legale: Viale del Policlinico n. 129/A Roma (RM) - Iscritta al Registro Imprese di: ROMA C.F. e numero iscrizione: 06851861002 Iscritta al R.E.A. di ROMA al n.994736
Capitale Sociale sottoscritto: 100.000 Interamente versato Partita IVA: 06851861002

Cookie policy