/
Italiascuola.it Italiascuola.it
AGGIORNAMENTO -  FORMAZIONE  - ASSISTENZA
per l'AMMINISTRAZIONE e la GESTIONE delle SCUOLE AUTONOME
Sabato 19 agosto 2017
accesso libero
in abbonamento
SERVIZI DI SPORTELLO
accesso
LA FORMAZIONE
accesso
INFORMAZIONE
accesso
accesso
accesso
spazio
CANALI TEMATICI
spazio
spazio
spazio
spazio
spazio
spazio
spazio
spazio
spazio
spazio
spazio
spazio
spazio
spazio
spazio
spazio
spazio
spazio
spazio
spazio
spazio
spazio
spazio
spazio
spazio
spazio
spazio
spazio
spazio
spazio
spazio
spazio
spazio
spazio
spazio
spazio
spazio
spazio
spazio
spazio
spazio
spazio
spazio
spazio
spazio
spazio
- Segreteria digitale -
Per accedere ai contenuti di questo canale tematico inserisci i tuoi codici (nome utente e password)
nell'apposito spazio in alto a destra.

Documento 1Brochure e modulo di adesione (File pdf 426,17 KB)


Come si usa questo canale

I corsisti e gli utenti in possesso dei codici di accesso al canale tematico sono pregati di digitarli per visionare tutti i contenuti.

Per quanti invece sono interessati a conoscere la proposta formativa si forniscono le informazioni che seguono:

Lo spirito dell'iniziativa
 

Nel ciclo di seminari “Scuola digitale che fare?” abbiamo analizzato il tema della digitalizzazione della scuola, con l’obiettivo di concentrarci sulla progettazione d’insieme della scuola digitale (didattica, amministrazione, contenuti digitali, strumenti, infrastrutture), per dare il senso della ineludibilità di una visione unitaria nell’attività di pianificazione del Dirigente scolastico e dei suoi collaboratori.

Inquadrata la necessaria cornice generale, con il seminario in programma a Vicenza per il 24 e il 25 settembre 2015, organizzato insieme con FNADA/ANQUAP, ci dedichiamo in modo specifico a uno dei “segmenti” più importanti della scuola digitale: l’attività amministrativa.

Il tema è, dunque, quello della digitalizzazione dei flussi procedimentali che interessano gli uffici amministrativi delle Istituzioni scolastiche. La prospettiva è quella di ragionare insieme su alcune ipotesi di miglioramento, ben consci del fatto che le Istituzioni scolastiche presentano situazioni molto diverse tra loro e che le risorse economiche sono spesso esigue. Da ciò ne consegue che il lavoro da parte di ogni scuola andrà impostato in modo assolutamente graduale, senza dover necessariamente fare tutto subito.

Le attività che svolgeremo partiranno da un dato certo: il processo di digitalizzazione della Pubblica Amministrazione è in continuo movimento, perché è la società globale che sta transitando, con “velocità” variabili a seconda dei diversi contesti territoriali, verso il digitale. E questo, per quanto riguarda le Istituzioni scolastiche, avverrà a prescindere dalle politiche “centrali” del MIUR, che certamente potranno condizionare molto il lavoro delle scuole (in senso positivo o negativo, a seconda delle scelte che si faranno), ma non potranno arrestare il cammino verso il digitale.

Il seminario costituisce pertanto un’interessante occasione di studio e confronto sulla materia ed è rivolto a un numero ridotto di corsisti.

Destinatari

Tutti coloro che sono coinvolti nella progettazione e nella programmazione delle attività dei servizi generali e amministrativi delle Istituzioni scolastiche.

Programma del corso

- Digitalizzazione dell’attività delle Pubbliche Amministrazioni: lo scenario possibile
-    La situazione dei servizi generali e amministrativi delle Istituzioni scolastiche
-    Il ciclo di gestione dei documenti elettronici
-    Analisi dei flussi di gestione documentale delle Istituzioni scolastiche
-  Due ambiti principali: procedimenti amministrativi/gestione del rapporto di lavoro
-    La produzione dei documenti informatici
-    La firma, con particolare riguardo alle recenti regole tecniche
-    La protocollazione elettronica
-    L’archiviazione digitale dei documenti
-    La progettazione e la realizzazione di un archivio digitale
-    La conservazione degli atti
-    La trasmissione e la pubblicazione degli atti
-  Analisi della strumentazione e delle dotazioni tecnologiche che potrebbero essere utilizzate per il sistema informativo delle Istituzioni scolastiche
- Confronto sulle esperienze delle Istituzioni scolastiche e sui piani di miglioramento

Metodologia di erogazione

L’intervento formativo prevede, per i partecipanti:
un seminario in presenza di aggiornamento e approfondimento, condotto da docenti di provata competenza;
un servizio on line di tre mesi attraverso il quale i partecipanti al seminario possono, accedendo al sito di Italiascuola.it:
v      consultare le slide dei relatori;
v      porre, nella sezione “I casi e i pareri”, tre quesiti;
v     consultare la banca dati dei casi già affrontati e altra documentazione.

Modalità di prenotazione e di fruizione

Con l'invio del modulo di adesione (presente nella brochure del corso posizionata in alto a destra, in questa pagina), debitamente compilato e firmato dal Dirigente, la scuola entra nel percorso di formazione.
Italiascuola.it invierà all'indirizzo di posta elettronica indicato nel modulo di adesione una mail con i codici di accesso ai servizi on line sopra elencati.
Ricordiamo che il corso è a NUMERO CHIUSO. L’eventuale mancata accettazione dell’iscrizione, dovuta al raggiungimento del limite massimo dei corsisti ammessi, sarà prontamente comunicata alla scuola dalla nostra segreteria.


Attestato 

Il corso prevede il rilascio dell'attestato di partecipazione.

Chi interviene

Stefano Pigliapoco, Docente di Informatica documentale presso l'Università degli Studi di Macerata, ha focalizzato la sua attività di studio e di ricerca sulle tematiche inerenti la formazione, la gestione e la conservazione di archivi digitali in ambito pubblico e privato.

Marco Santini, DSGA Liceo “Monti” Cesena, che racconterà l'esperienza della propria scuola.

Giorgia Aprea, esperta archivistica digitale, che racconterà le esperienze con le scuole in atto da parte del Gruppo Spaggiari.

 Sede e data

VICENZA - 24 e 25 settembre 2015 - Liceo Scientifico Quadri 

Orario delle due giornate di formazione

Primo giorno
- 13,30 Registrazione
- 14,00 Inizio dei lavori
- 16,00 Coffee break
- 18,00 Chiusura dei lavori

Secondo giorno
-    09,00 Registrazione corsisti
-    09,30 Inizio lavori
-    11,30 Coffee break
-    13,30 Fine dei lavori

Costi

Il costo complessivo del percorso formativo (corso in presenza più servizi on line) è per ogni scuola aderente pari a:

• € 135, nel caso di un solo iscritto al seminario in presenza
• € 185, nel caso di due iscritti al seminario in presenza
• € 235, nel caso di tre iscritti al seminario in presenza

• € 285, nel caso di quattro iscritti al seminario in presenza 



Le scuole abbonate ai servizi telematici di Italiascuola.it hanno diritto a uno sconto del 10% sul prezzo del corso. Per ulteriori informazioni cliccare qui.

Documento 1Brochure e modulo di adesione (File pdf 426,17 KB)
 
©2002-2017 Italiascuola srl, Via Bernini 22/A - 43100 Parma tel +39 0521 299350 fax +39 0521 952340 - e-mail info@italiascuola.it - P.I. 06851861002
Testata giornalistica (Reg. al Trib. di Roma n. 120/2002 del 27 marzo 2002) ISSN 2465-2504.
Direttore responsabile: Ruggero Cornini. Ente accreditato per la formazione del personale della scuola con Decreto MIUR del 10-07-2009

I contenuti di questo sito sono riservati; non ammessa la loro ulteriore comunicazione, diffusione o pubblicazione (a titolo esemplificativo e non esaustivo, la diffusione su altri siti internet o attraverso testate giornalistiche) se non dietro esplicita autorizzazione della Direzione.

Sede legale: Viale del Policlinico n. 129/A Roma (RM) - Iscritta al Registro Imprese di: ROMA C.F. e numero iscrizione: 06851861002 Iscritta al R.E.A. di ROMA al n.994736
Capitale Sociale sottoscritto: 100.000 Interamente versato Partita IVA: 06851861002

Cookie policy