Attenzione: il profilo utente selezionato è associato ad altri servizi Spaggiari, procedere invece con il profilo relativo a Italiascuola.it?
Annulla
Ok
Ogni giorno è con te
17 Aprile, Mercoledì
CERCA
Accedi
Se siete già abbonati a Italiascuola.it, potete accedere inserendo l'indirizzo email abilitato e la password personale. Se non avete un'email abilitata o non siete abbonati, scriveteci a assistenza@italiascuola.it e sarete subito ricontattati.
Forniture e acquisti: facciamo il punto su documentazione, certificazioni e autocertificazioni...
22/11/2018 Forniture
♦
Acquisti/forniture/contratti: procedura di gara
Domanda
Gentilissimi,
a proposito di forniture e acquisti e dopo le nuove Linee Anac n. 4 vi chiedo di fare il punto sulle notevoli incombenze che ricadono sulle scuole anche per piccole somme.
Alle ditte, mi pare di capire, dovremmo chiedere:
- AUTOCERTIFICAZIONE UNICA DEI REQUISITI GENERALI INERENTI L’AGGIUDICAZIONE DI CONTRATTI PER FORNITURE DI BENI E SERVIZI (ai sensi degli artt. 46, 47 e 76 del D.P.R. 28 dicembre 2000 n. 445)
- dichiarazione sostitutiva tracciabilità flussi finanziari c/c dedicato
- possesso requisiti di ordine generale ex art. 80 D.Lgs 18/4/2016, n. 50 come modificato dal D.Lgs. 19/4/2017 n. 56
- autorizzazione trattamento dati
Invece la scuola, mi pare di capire anche per piccoli acquisti, dovrebbe di sua iniziativa procurarsi:
- Ovviamente il Durc
- Il certificato di iscrizione alla Camera di Commercio
- Consultare il casellario Anac delle imprese
- Consultare il Casellario giudiziario dei titolari
- Sopra i 5000 euro effettuare la verifica tramite Equitalia
- Far siglare il Patto per l’Integrità
Per importi sopra i 5000 anche verificare le capacità finanziarie della ditta, tramite accesso alla Banca dati delle Camere di commercio (bilanci e visure...) – Dimenticato qualcosa?
Se è così, le ulteriori domande sono due:
1) Possiamo chiedere qualcosa in meno per acquisti sotto i 1000 euro (ma per i Pon la vedo difficile)?
2) I documenti raccolti (a parte il durc che ha scadenza naturale) che scadenza hanno? Cioè, per la stessa ditta che ottenesse un ulteriore piccolo appalto entro un anno solare dal primo (facile il caso dei pullman...), possiamo tener per buoni ad esempio il certificato di Iscrizione alla Camera di Commercio o, non so, il Patto per l’Integrità firmato 10 mesi prima?
Grazie
Messaggio di attenzione
Attenzione: per visualizzare i dettagli relativi al quesito è necessario eseguire la login al sito di Italiascuola.it.
Sede legale
Viale del Policlinico n. 129/A Roma (RM) - Iscritta al Registro Imprese di: ROMA C.F. e numero iscrizione: 06851861002 Iscritta al R.E.A. di ROMA al n.994736
Capitale Sociale sottoscritto: 100.000 Interamente versato Partita IVA: 06851861002
Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella
COOKIE POLICY.
Gentile utente, se vede questo messaggio è possibile che ci sia un problema con l’account che sta utilizzando per accedere a
Italiascuola.it.
Per verificare che abbiate un utente abilitato, cliccate sul vostro nome in alto a destra. L'account abilitato sul quale
cliccare presenterà l'icona "ITLS" sulla sinistra.
Se siete abbonati ai servizi telematici di Italiascuola.it, la prima volta che accedete al nuovo sito dovete inserire le
vostre vecchie credenziali (username e password) e seguire la procedura di conferma dati. Troverete le istruzioni utili per
eseguire l’autenticazione qui. Se avete già effettuato il primo accesso
al nuovo sito e non riuscite più a entrare, oppure se non siete abbonati e volete scoprire come si fa, scriveteci pure a
assistenza@italiascuola.it e vi aiuteremo. Grazie!