Ogni giorno è con te

22 Maggio, Mercoledì
Login

Casi&Pareri

Indietro

Forniture e acquisti: facciamo il punto su documentazione, certificazioni e autocertificazioni...

 22/11/2018
 Forniture
 
Acquisti/forniture/contratti: procedura di gara

#casellario #acquisto #integrità #ditta #camera #patto #commercio #requisito #euro #incameramento
Domanda
Gentilissimi,
a proposito di forniture e acquisti e dopo le nuove Linee Anac n. 4 vi chiedo di fare il punto sulle notevoli incombenze che ricadono sulle scuole anche per piccole somme.
Alle ditte, mi pare di capire, dovremmo chiedere:
- AUTOCERTIFICAZIONE UNICA DEI REQUISITI GENERALI INERENTI L’AGGIUDICAZIONE DI CONTRATTI PER FORNITURE DI BENI E SERVIZI (ai sensi degli artt. 46, 47 e 76 del D.P.R. 28 dicembre 2000 n. 445)
- dichiarazione sostitutiva tracciabilità flussi finanziari c/c dedicato
- possesso requisiti di ordine generale ex art. 80 D.Lgs 18/4/2016, n. 50 come modificato dal D.Lgs. 19/4/2017 n. 56
- autorizzazione trattamento dati
Invece la scuola, mi pare di capire anche per piccoli acquisti, dovrebbe di sua iniziativa procurarsi:
- Ovviamente il Durc
- Il certificato di iscrizione alla Camera di Commercio
- Consultare il casellario Anac delle imprese
- Consultare il Casellario giudiziario dei titolari
- Sopra i 5000 euro effettuare la verifica tramite Equitalia
- Far siglare il Patto per l’Integrità
Per importi sopra i 5000 anche verificare le capacità finanziarie della ditta, tramite accesso alla Banca dati delle Camere di commercio (bilanci e visure...) – Dimenticato qualcosa?
Se è così, le ulteriori domande sono due:
1) Possiamo chiedere qualcosa in meno per acquisti sotto i 1000 euro (ma per i Pon la vedo difficile)?
2) I documenti raccolti (a parte il durc che ha scadenza naturale) che scadenza hanno? Cioè, per la stessa ditta che ottenesse un ulteriore piccolo appalto entro un anno solare dal primo (facile il caso dei pullman...), possiamo tener per buoni ad esempio il certificato di Iscrizione alla Camera di Commercio o, non so, il Patto per l’Integrità firmato 10 mesi prima?

Grazie

©2002-2019 Italiascuola.it s.r.l., Via Bernini 22/A - 43100 Parma tel +39 0521 299350 fax +39 0521 952340 - e-mail info@italiascuola.it - P.I. 06851861002 Testata giornalistica (Reg. al Trib. di Roma n. 120/2002 del 27 marzo 2002) ISSN 2465-2504.
Direttore responsabile: Ruggero Cornini. Ente accreditato per la formazione del personale della scuola con Decreto MIUR del 10-07-2009
Sede legale
Viale del Policlinico n. 129/A Roma (RM) - Iscritta al Registro Imprese di: ROMA C.F. e numero iscrizione: 06851861002 Iscritta al R.E.A. di ROMA al n.994736 Capitale Sociale sottoscritto: 100.000 Interamente versato Partita IVA: 06851861002
  Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più consulta l’informativa estesa sui cookie. Proseguendo la navigazione, acconsenti all’uso dei cookie.

Gentile utente, se vede questo messaggio è possibile che ci sia un problema con l’account che sta utilizzando per accedere a Italiascuola.it.

Per verificare che abbiate un utente abilitato, cliccate sul vostro nome in alto a destra. L'account abilitato sul quale cliccare presenterà l'icona "ITLS" sulla sinistra.

Se siete abbonati ai servizi telematici di Italiascuola.it, la prima volta che accedete al nuovo sito dovete inserire le vostre vecchie credenziali (username e password) e seguire la procedura di conferma dati. Troverete le istruzioni utili per eseguire l’autenticazione qui. Se avete già effettuato il primo accesso al nuovo sito e non riuscite più a entrare, oppure se non siete abbonati e volete scoprire come si fa, scriveteci pure a info@italiascuola.it e vi aiuteremo. Grazie!