25 Aprile, Giovedì

Un collaboratore scolastico ha rifiutato di ricevere la contestazione di addebito: come procediamo?

27/11/2018
 Personale a.t.a.

Personale: contestazione d'addebito

#contestazione #sanzione #irrogazione #addebito #rifiuto #illecito #audizione #irrogare #ricevere #notificazione
Un collaboratore scolastico ha rifiutato di ricevere la contestazione di addebito che gli ho inviato a mezzo consegna a mano da parte del DSGA (che lo ha fatto in presenza di un altro amministrativo e che ovviamente ha verbalizzato la cosa). Ciò significa che il collaboratore non è a conoscenza che nei suoi confronti è stato avviato un procedimento disciplinare. Ipotizzo pertanto che non si presenterà ad audizione e non presenterà memoria scritta a giustificazione dell'addebito contestato.
Chiedo pertanto:
- qualora effettivamente il dipendente non mi fornisca elementi a propria difesa, posso considerare che quanto gli ho contestato sia l'esatto accadimento e procedere con l'irrogazione della sanzione disciplinare?
- Per l'infrazione commessa riterrei congruo irrogare tre giorni di sospensione (sempre che non mi vengano forniti validi elementi difensivi); ipotizzo tuttavia che, una volta irrogata la sanzione, il dipendente non accetterà la comunicazione della sanzione, così come non ha accettato la comunicazione della contestazione. Se effettivamente si verificasse questa condizione, come devo fare per applicare la sanzione? Ovvero: se il dipendente, pur destinatario di una sospensione di 3 giorni, si presentasse in servizio, come dovrei comportarmi per impedirlo?