20 Aprile, Sabato

Progetti svolti in orario extracurriculare da esperti esterni: è necessaria la presenza dei docenti interni?

01/04/2019
 Autonomia didattica, organizzativa e di ricerca

Personale: esperti esterni

#esperto #ptof #precettore #alunno #autorizzazione #karate #infortunio #propedeutica #compresenza #dente
Necessito di alcuni chiarimenti relativamente alle procedure da adottare per far operare esperti esterni con le classi dell’infanzia, primaria e secondaria di I grado per la realizzazione di progetti approvati nel PTOF in compresenza con i docenti titolari di classe. Preciso che gli esperti hanno firmato un contratto di prestazione gratuita e che non sono abilitati all’insegnamento nella scuola ma professionisti esperti nelle attività che propongono.
Nel mio istituto sono presenti le seguenti attività: Attività sportive di karate e basket, Pet terapy, propedeutica musicale e ballo, coding.
1. Le famiglie devono essere informate e/o devono autorizzare?
2. Gli alunni in caso di infortunio sono coperti se manca autorizzazione famiglie pur in presenza di progetto approvato nel PTOF?
Ho l’esperienza di alcuni anni fa, quando è accaduto un infortunio ad un alunno durante un attività sportiva svolta da un esperto esterno in palestra in compresenza del professore di educazione fisica. L’alunno ha perso un dente, la famiglia ha denunciato il Miur per avere un risarcimento consistente e alla scuola è stata chiesta dall’autorità giudiziaria l’autorizzazione firmata dalla famiglia per la partecipazione dall’alunno all’attività didattica svolta alla presenza dell’esperto esterno.

Chiedo inoltre se in orario extracurricolare è possibile attivare un corso di inglese per gli alunni alla sola presenza degli esperti esterni (senza docenti curricolari)

Vi chiedo di inviarmi se è necessario un modulo di autorizzazione o di informativa da consegnare alle famiglie