Ogni giorno è con te

24 Aprile, Mercoledì
Login

Casi&Pareri

Indietro

Adempimenti vaccinali e iscrizioni: come rettificare un errore inserito nelle comunicazioni alle famiglie?

 15/07/2019
 Alunni, alunni portatori di handicap
 
Alunni/salute: vaccinazioni obbligatorie

#decadenza #iscrizione #vaccinare #vaccinazione #luglio #errore #decadere #famiglia #regola #asl
Domanda
Adempimenti ex L. 119/2017. Iscrizioni a.s. 2019/20

L’Istituto scolastico si trova in regione con anagrafe vaccinale.
In corrispondenza della Legge sopra citata e della Nota dell’USR (marzo 2019) relativa alla procedura semplificata, si è provveduto ad inviare gli elenchi di tutti gli alunni di ogni ordine e grado alla ASL entro il 10 marzo. Entro il 10 giugno ci sono stati restituiti con i nominativi degli alunni non in regola con gli obblighi vaccinali.
La Scuola ha inviato alle famiglie degli alunni della Scuola dell’Infanzia non in regola raccomandata A/R invitandoli a depositare, entro il 10 luglio, la documentazione comprovante l’effettuazione delle vaccinazioni ovvero l’esonero, l’omissione o il differimento delle stesse.
Purtroppo per un errore materiale si è scritto che In caso di mancato ricevimento della documentazione prevista dalla normativa entro la scadenza, si sarebbe proceduto con decreto di sospensione, anziché scrivere che ciò avrebbe comportato la “decadenza dall’iscrizione”, così come previsto dall’art.3 comma 5 della Legge stessa.

Si chiede pertanto,
1. Va inviata rettifica alla famiglia entro il 10 luglio? Se sì, scrivendo che si è fatto un errore materiale? O semplicemente riportando la dicitura giusta prevista dalla Legge?
2. Le famiglie che dovessero presentare entro il 10 luglio una richiesta di appuntamento alla ASL vanno considerate in regola o decadono dall’iscrizione? Se decadono, subito dal 20 luglio o entro il 31 agosto 2019?
3. La decadenza dall’iscrizione richiede un atto amministrativo del dirigente scolastico indirizzato alla famiglia dell’alunno o l’iscrizione decade automaticamente non avendo i genitori rispettato quanto sottoscritto nella domanda d’iscrizione alla Scuola ovvero che la regolarità dello stato vaccinale è requisito d’accesso?
4. Nel caso andasse emesso un decreto per la decadenza dell’iscrizione è possibile avere un modello pre impostato da parte Vostra?
In attesa di cortese e urgente riscontro, si porgono cordiali saluti.
©2002-2024 Italiascuola.it s.r.l., Via Bernini 22/A - 43100 Parma - e-mail info@italiascuola.it - P.I. 06851861002 Testata giornalistica (Reg. al Trib. di Roma n. 120/2002 del 27 marzo 2002) ISSN 2465-2504.
Direttore responsabile: Ruggero Cornini. Ente accreditato per la formazione del personale della scuola con Decreto MIUR del 21-03-2016
Sede legale
Viale del Policlinico n. 129/A Roma (RM) - Iscritta al Registro Imprese di: ROMA C.F. e numero iscrizione: 06851861002 Iscritta al R.E.A. di ROMA al n.994736 Capitale Sociale sottoscritto: 100.000 Interamente versato Partita IVA: 06851861002

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella COOKIE POLICY.

Gentile utente, se vede questo messaggio è possibile che ci sia un problema con l’account che sta utilizzando per accedere a Italiascuola.it.

Per verificare che abbiate un utente abilitato, cliccate sul vostro nome in alto a destra. L'account abilitato sul quale cliccare presenterà l'icona "ITLS" sulla sinistra.

Se siete abbonati ai servizi telematici di Italiascuola.it, la prima volta che accedete al nuovo sito dovete inserire le vostre vecchie credenziali (username e password) e seguire la procedura di conferma dati. Troverete le istruzioni utili per eseguire l’autenticazione qui. Se avete già effettuato il primo accesso al nuovo sito e non riuscite più a entrare, oppure se non siete abbonati e volete scoprire come si fa, scriveteci pure a assistenza@italiascuola.it e vi aiuteremo. Grazie!