20 Aprile, Sabato

Programmazione del calendario scolastico e autonomia organizzativa da parte delle istituzioni scolastiche...

23/07/2019
 Autonomia didattica, organizzativa e di ricerca

Organizzazione/inizio/termine attività: calendario scolastico

#calendario #lezione #settimana #giorno #recupero #delibera #anticipare #monte #adattamento #inizio
Le delibere del Collegio Docenti e del Consiglio di Istituto del ns. Istituto, per adeguare meglio il tempo scuola al perseguimento degli obiettivi formativi prioritari dell’Istituto, fermo restando la già attuata settimana corta e chiusura del sabato, hanno stabilito, in merito al tempo scuola, di distribuire l’orario settimanale su cinque giorni, come segue:

- 30 ore di lezione settimanali per 6 ore giornaliere (dalle 8.00 alle 14.00) in cinque giorni (pari a 30 ore), dal lunedì al venerdì, con il recupero delle due ore residue (l’orario obbligatorio settimanale d’ordinamento è di 32 ore), anziché prolungando l’orario dalle 14.00 sino alle 16.00 in un giorno della settimana, come è successo nel precedente anno scolastico, con riscontri non del tutto positivi in termini di frequenza e partecipazione, concentrando le due ore non svolte, in parte anticipando l’inizio delle lezioni rispetto al calendario scolastico, al 9 settembre anziché al 18 settembre, con recupero di 30 ore, in parte prevedendo due settimane di recupero continuativo pomeridiano, dalle 14.00 alle 16.00, al termine del primo quadrimestre, per il recupero dei debiti formativi ed il potenziamento delle competenze per gli altri allievi per n. 24 ore, la parte rimanente di n. 12 ore con impegno in due sabato dell’anno per visite guidate e percorsi di pcto, onde raggiungere il totale di 66 ore annuali, ossia 2 ore settimanali,

posto che il monte ore annuale obbligatorio ammonta a 1056 ore, laddove si attua la settimana corta, e non ai 200 giorni dell’anno scolastico,

atteso che, anticipando l’inizio dell’anno scolastico rispetto al calendario scolastico, come innanzi detto, sarebbero comunque svolte un numero di ore superiore rispetto alle 1056 prescritte,

si chiede un parere qualificato in merito a:
“E’ possibile, stante l'autonomia organizzativa e didattica riconosciuta agli Istituti scolastici, deliberare di non utilizzare in lezioni le ore eccedenti rispetto alle 1056 ore prescritti per la validità dell’anno scolastico e quindi sospendere le attività scolastiche, per es. per i due giorni di Carnevale, sacrificati per anticipare l’inizio dell’anno scolastico, ciò anche al fine di favorire una maggiore aggregazione familiare, nel rispetto delle tradizioni. .
Si ringrazia anticipatamente per la risposta.