Ogni giorno è con te

19 Ottobre, Sabato
Login

Casi&Pareri

Indietro

Una richiesta di accesso agli atti a seguito dell'annullamento di una gara...

 29/07/2019
 Autonomia gestionale e finanziaria
 
Accesso atti: atti gara per acquisti di beni e servizi

#accesso #offerta #gara #busta #operatore #aggiudicazione #procedura #esecuzione #autotutela #bar
Domanda
Il nostro istituto ha indetto un avviso pubblico per l'affidamento in concessione del servizio bar. A questo avviso hanno risposto 5 operatori economici ed è pertanto seguita lettera di invito a questi 5 concorrenti. Di questi 5 operatori soltanto tre hanno mandato l'offerta ed il giorno xx luglio si è proceduto all'apertura delle buste. In quello stesso giorno il nostro Dirigente apprendeva di essere trasferito per il prossimo anno scolastico ad altra scuola e dopo l'apertura delle buste amministrative e di quelle tecniche il Dirigente (che presiedeva la Commissione) proponeva alla Commissione di non procedere oltre nella gara e di ritirare in autotutela il bando per il rischio di non addivenire ad una assegnazione definitiva in tempo utile per l'apertura dell'anno scolastico, ritenendo inoltre più corretto che fosse il nuovo dirigente scolastico a scegliere la procedura e l'esecuzione del nuovo contratto triennale. Il Dirigente pertanto proponeva una proroga di sei mesi all'operatore economico uscente.
La Commissione è stata concorde con il Dirigente e si è proceduto in autotutela all'annullamento della gara.
Ora uno dei due concorrenti (il terzo era stato escluso perchè mancavano documenti amministrativi indispensabili) ha effettuato istanza di accesso agli atti (che si allega).
In particolare ci chiediamo se possiamo fornire la documentazione richiesta al punto 2 (le buste economiche peraltro sono rimaste sigillate) riguardante le altre ditte o sia necessario un'autorizzazione da parte controinteressati.
Inoltre vorremmo capire quali potrebbero essere le conseguenze di questo accesso agli atti ed in particolare se per noi sarà comunque possibile decretare la proroga semestrale all'operatore economico attuale o sarà necessario attendere gli esiti della procedura rimanendo temporaneamente privi del servizio bar.
©2002-2019 Italiascuola.it s.r.l., Via Bernini 22/A - 43100 Parma tel +39 0521 299350 fax +39 0521 952340 - e-mail info@italiascuola.it - P.I. 06851861002 Testata giornalistica (Reg. al Trib. di Roma n. 120/2002 del 27 marzo 2002) ISSN 2465-2504.
Direttore responsabile: Ruggero Cornini. Ente accreditato per la formazione del personale della scuola con Decreto MIUR del 10-07-2009
Sede legale
Viale del Policlinico n. 129/A Roma (RM) - Iscritta al Registro Imprese di: ROMA C.F. e numero iscrizione: 06851861002 Iscritta al R.E.A. di ROMA al n.994736 Capitale Sociale sottoscritto: 100.000 Interamente versato Partita IVA: 06851861002
  Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più consulta l’informativa estesa sui cookie. Proseguendo la navigazione, acconsenti all’uso dei cookie.

Gentile utente, se vede questo messaggio è possibile che ci sia un problema con l’account che sta utilizzando per accedere a Italiascuola.it.

Per verificare che abbiate un utente abilitato, cliccate sul vostro nome in alto a destra. L'account abilitato sul quale cliccare presenterà l'icona "ITLS" sulla sinistra.

Se siete abbonati ai servizi telematici di Italiascuola.it, la prima volta che accedete al nuovo sito dovete inserire le vostre vecchie credenziali (username e password) e seguire la procedura di conferma dati. Troverete le istruzioni utili per eseguire l’autenticazione qui. Se avete già effettuato il primo accesso al nuovo sito e non riuscite più a entrare, oppure se non siete abbonati e volete scoprire come si fa, scriveteci pure a info@italiascuola.it e vi aiuteremo. Grazie!