28 Marzo, Giovedì

Alunni con disabilità: verifica a fine anno del PEI e piano di apprendimento individualizzato...

29/05/2020
 Handicap e integrazione

Alunni/salute: alunni disabili

#gloi #disabilità #apprendimento #glo #piano #pei #convocazione #revisione #asl #convocare
DISABILITA’, VERIFICA DEL PEI E PIANO DI APPRENDIMENTO INDIVIDUALIZZATO

In relazione agli alunni con disabilità certificata, mi chiedo se la verifica di fine anno del PEI sia un adempimento obbligatorio o meno alla luce della normativa vigente e a quale organo competa.
Il D.Lgs. 66/2017 attribuisce il compito della definizione del PEI al GLO, composto dai docenti contitolari o dal Consiglio di Classe con la partecipazione di genitori, studenti con disabilità (alla secondaria di secondo grado), figure professionali specifiche, e con il necessario supporto dell’unità di valutazione multidisciplinare.
A tale proposito, vorrei chiarimenti in merito a due questioni.
1) La convocazione del GLO spetta al Dirigente Scolastico? Nel mio territorio di riferimento, a inizio anno è la ASL a convocare le scuole per la redazione del PEI, seguendo le disposizioni della L104/1992 senza tenere in considerazione le novità addotte dal DLGS 66/2017 e successiva modificazione. La motivazione addotta è la mancanza dei decreti attuativi. E’ così? E’ corretto che a convocare sia la ASL e non la scuola? E, in tal caso, per la verifica finale del PEI, peraltro non svolta nel mio territorio di riferimento, può legittimamente la scuola prendere l’iniziativa convocando il GLO, quindi anche la ASL (Unità multidisciplinare)?
2) L’Ordinanza Ministeriale n. 11 del 16 maggio 2020, sulla valutazione finale degli alunni, all’articolo 5 illustra particolari disposizioni per la valutazione degli alunni con bisogni educativi speciali. Per gli alunni con disabilità certificata (comma 1), stabilisce che “si procede alla valutazione sulla base del piano educativo individualizzato, come adattato sulla base delle disposizioni impartite per affrontare l’emergenza epidemiologica. Il piano di apprendimento individualizzato di cui all’articolo 6, ove necessario, integra il predetto piano educativo individualizzato”. Alla luce di ciò, è obbligatoria la revisione del PEI a seguito dell’introduzione della DAD? Se sì, quali sono i soggetti coinvolti (ASL-scuola-famiglia) e con quali modalità (a distanza, ovviamente? Chi convoca?) Infine, che relazione c’è tra la revisione del PEI e il Piano di apprendimento Individualizzato richiesto dall’Ordinanza Ministeriale? E’ opportuno, attualmente, da parte delle scuole, il coinvolgimento delle famiglie di tutti gli alunni con disabilità per la revisione del PEI e, conseguentemente, la redazione del Piano di Apprendimento Individualizzato?