Attenzione: il profilo utente selezionato è associato ad altri servizi Spaggiari, procedere invece con il profilo relativo a Italiascuola.it?
Annulla
Ok
Ogni giorno è con te
28 Marzo, Giovedì
CERCA
Accedi
Se siete già abbonati a Italiascuola.it, potete accedere inserendo l'indirizzo email abilitato e la password personale. Se non avete un'email abilitata o non siete abbonati, scriveteci a assistenza@italiascuola.it e sarete subito ricontattati.
Alunni con disabilità: verifica a fine anno del PEI e piano di apprendimento individualizzato...
29/05/2020 Handicap e integrazione
♦
Alunni/salute: alunni disabili
Domanda
DISABILITA’, VERIFICA DEL PEI E PIANO DI APPRENDIMENTO INDIVIDUALIZZATO
In relazione agli alunni con disabilità certificata, mi chiedo se la verifica di fine anno del PEI sia un adempimento obbligatorio o meno alla luce della normativa vigente e a quale organo competa.
Il D.Lgs. 66/2017 attribuisce il compito della definizione del PEI al GLO, composto dai docenti contitolari o dal Consiglio di Classe con la partecipazione di genitori, studenti con disabilità (alla secondaria di secondo grado), figure professionali specifiche, e con il necessario supporto dell’unità di valutazione multidisciplinare.
A tale proposito, vorrei chiarimenti in merito a due questioni.
1) La convocazione del GLO spetta al Dirigente Scolastico? Nel mio territorio di riferimento, a inizio anno è la ASL a convocare le scuole per la redazione del PEI, seguendo le disposizioni della L104/1992 senza tenere in considerazione le novità addotte dal DLGS 66/2017 e successiva modificazione. La motivazione addotta è la mancanza dei decreti attuativi. E’ così? E’ corretto che a convocare sia la ASL e non la scuola? E, in tal caso, per la verifica finale del PEI, peraltro non svolta nel mio territorio di riferimento, può legittimamente la scuola prendere l’iniziativa convocando il GLO, quindi anche la ASL (Unità multidisciplinare)?
2) L’Ordinanza Ministeriale n. 11 del 16 maggio 2020, sulla valutazione finale degli alunni, all’articolo 5 illustra particolari disposizioni per la valutazione degli alunni con bisogni educativi speciali. Per gli alunni con disabilità certificata (comma 1), stabilisce che “si procede alla valutazione sulla base del piano educativo individualizzato, come adattato sulla base delle disposizioni impartite per affrontare l’emergenza epidemiologica. Il piano di apprendimento individualizzato di cui all’articolo 6, ove necessario, integra il predetto piano educativo individualizzato”. Alla luce di ciò, è obbligatoria la revisione del PEI a seguito dell’introduzione della DAD? Se sì, quali sono i soggetti coinvolti (ASL-scuola-famiglia) e con quali modalità (a distanza, ovviamente? Chi convoca?) Infine, che relazione c’è tra la revisione del PEI e il Piano di apprendimento Individualizzato richiesto dall’Ordinanza Ministeriale? E’ opportuno, attualmente, da parte delle scuole, il coinvolgimento delle famiglie di tutti gli alunni con disabilità per la revisione del PEI e, conseguentemente, la redazione del Piano di Apprendimento Individualizzato?
Messaggio di attenzione
Attenzione: per visualizzare i dettagli relativi al quesito è necessario eseguire la login al sito di Italiascuola.it.
Sede legale
Viale del Policlinico n. 129/A Roma (RM) - Iscritta al Registro Imprese di: ROMA C.F. e numero iscrizione: 06851861002 Iscritta al R.E.A. di ROMA al n.994736
Capitale Sociale sottoscritto: 100.000 Interamente versato Partita IVA: 06851861002
Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella
COOKIE POLICY.
Gentile utente, se vede questo messaggio è possibile che ci sia un problema con l’account che sta utilizzando per accedere a
Italiascuola.it.
Per verificare che abbiate un utente abilitato, cliccate sul vostro nome in alto a destra. L'account abilitato sul quale
cliccare presenterà l'icona "ITLS" sulla sinistra.
Se siete abbonati ai servizi telematici di Italiascuola.it, la prima volta che accedete al nuovo sito dovete inserire le
vostre vecchie credenziali (username e password) e seguire la procedura di conferma dati. Troverete le istruzioni utili per
eseguire l’autenticazione qui. Se avete già effettuato il primo accesso
al nuovo sito e non riuscite più a entrare, oppure se non siete abbonati e volete scoprire come si fa, scriveteci pure a
assistenza@italiascuola.it e vi aiuteremo. Grazie!