19 Marzo, Martedì

Un genitore presenta una diffida sull'applicazione delle misure di prevenzione anti Covid...

08/09/2020

Dirigente scolastico: tipologia dei provvedimenti

#mascherina #figlia #genitore #cortesia #diffida #impedire #alunna #misura #tacitare #lanternino
Buongiorno,
nei giorni scorsi un genitore ha inviato alla scuola, all'USR, USP, al Comune ecc.. una lettera di "diffida" sull'applicazione delle misure di prevenzione anti-covid in ambito scolastico a sua figlia, alunna della scuola primaria. Sarei dell'avviso di non rispondere ma essendo un genitore e non un avvocato mi chiedo se questo sia corretto. Nel caso di una risposta da parte mia chiedo mi venga suggerita per cortesia una formulazione adatta in modo da tacitare il genitore in questione facendogli capire che le misure che si prenderanno derivano da un obbligo di legge e non da una scelta discrezionale del dirigente scolastico. Questo genitore inoltre afferma che manderà a scuola sua figlia senza mascherina: come dovrà comportarsi la scuola? Fornirne una all'alunna per gli spostamenti all'interno della scuola e dei suoi spazi di pertinenza? E se il genitore che la accompagna dovesse impedire alla figlia di indossare la mascherina al momento in cui varca il cancello di accesso al cortile della scuola cosa dovremmo fare? Chiamare le forze dell'ordine? Non vorrei impedire alla bambina di entrare a scuola per non incorrere in accuse di rifiuto e non accoglienza.

Ringrazio
Dirigente scolastico