Ogni giorno è con te

20 Aprile, Sabato
Login

Casi&Pareri

Indietro

Emergenza sanitaria: l'AdV invia una nota di credito in presenza di un voucher precedentemente emesso..

 10/09/2020
 Forniture
 
Acquisti/forniture/contratti: viaggi d'istruzione e uscite didattiche

#voucher #credito #agenzia #rimborso #viaggio #emissione #nota #conversione #validità #fattura
Domanda
Buongiorno, chiediamo come considerare dal punto di vista giuridico e contabile l'emissione da parte di un’agenzia di viaggio di una nota di credito a fronte di una fattura di acconto pagata per un viaggio di istruzione annullato causa covid-19, per cui l'agenzia aveva precedentemente emesso un voucher (in data 13/4/2020).

Tale voucher non era stato da noi accettato in quanto si trattava di un viaggio destinato ad una classe terminale.

L'Agenzia ha sempre sostenuto la validità del voucher e per tale motivo ci siamo rivolti all'Ufficio Legale dell'AT di competenza.

Visto l'arrivo di questa nota di credito, senza peraltro ulteriori spiegazioni da parte dell'ADV, abbiamo contattato la stessa per chiedere chiarimenti e ci è stato risposto che, anche in base alla normativa attuale, il voucher è valido ma se il nostro Istituto non lo dovesse usare entro 18 mesi, l'Agenzia procederà con il rimborso dello stesso.

Ci pare un iter quantomeno discutibile e siamo quindi a chiedervi un parere sullo stesso.
©2002-2024 Italiascuola.it s.r.l., Via Bernini 22/A - 43100 Parma - e-mail info@italiascuola.it - P.I. 06851861002 Testata giornalistica (Reg. al Trib. di Roma n. 120/2002 del 27 marzo 2002) ISSN 2465-2504.
Direttore responsabile: Ruggero Cornini. Ente accreditato per la formazione del personale della scuola con Decreto MIUR del 21-03-2016
Sede legale
Viale del Policlinico n. 129/A Roma (RM) - Iscritta al Registro Imprese di: ROMA C.F. e numero iscrizione: 06851861002 Iscritta al R.E.A. di ROMA al n.994736 Capitale Sociale sottoscritto: 100.000 Interamente versato Partita IVA: 06851861002

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella COOKIE POLICY.

Gentile utente, se vede questo messaggio è possibile che ci sia un problema con l’account che sta utilizzando per accedere a Italiascuola.it.

Per verificare che abbiate un utente abilitato, cliccate sul vostro nome in alto a destra. L'account abilitato sul quale cliccare presenterà l'icona "ITLS" sulla sinistra.

Se siete abbonati ai servizi telematici di Italiascuola.it, la prima volta che accedete al nuovo sito dovete inserire le vostre vecchie credenziali (username e password) e seguire la procedura di conferma dati. Troverete le istruzioni utili per eseguire l’autenticazione qui. Se avete già effettuato il primo accesso al nuovo sito e non riuscite più a entrare, oppure se non siete abbonati e volete scoprire come si fa, scriveteci pure a assistenza@italiascuola.it e vi aiuteremo. Grazie!