Ogni giorno è con te

20 Aprile, Sabato
Login

Casi&Pareri

Indietro

La gestione dei docenti con inidoneità temporanea: gli adempimenti del DS...

 18/09/2020
 Sicurezza sul lavoro, assicurazioni e servizi di prevenzione
 
Personale/docenti: inidonei all'insegnamento

#utilizzazione #inidoneità #medico #fragilità #lavoratore #mansione #compito #ufficio #malattia #visita
Domanda
Buongiorno,
abbiamo acquisito agli atti della scuola due certificati del medico competente con i seguenti referti:

1) Docente di scuola dell'Infanzia dichiarato inidoneo temporaneamente fino al 5 novembre 2020, per esposizione ai seguenti fattori di rischio:
agenti biologici - postura incongrua - movimentazione manuale dei carichi, postura incongrua;
da sottoporre a nuova visita medica entro il 31/08/2021.

2) Docente di scuola primaria dichiarato non idonea temporaneamente all'attività di docenza, idonea attività impiegatizia con le seguenti prescrizioni:
- prevedere distanziamento sociale (maggiore di 1 mt), - utilizzo della mascherina, - pulizia e igienizzazione delle mani, della postazione di lavoro e di tutti gli strumenti di lavoro.
Da sottoporre a nuova visita media il 03/09/2022.

Si chiede per il primo caso:
1) quali sono gli adempimenti del Dirigente scolastico?
2) come deve essere collocato il suddetto personale assente fino al 5 novembre? (malattia d'ufficio?)
2) si può nominare un supplente?

Si chiede per il secondo caso:
1) quali sono gli adempimenti del Dirigente scolastico?
2) come deve essere collocata la suddetta docente non idonea temporaneamente all'attività di docenza ma idonea attività impiegatizia? (decreto di utilizzazione in altri compiti? e per la durata di 2 anni?)
3) si può nominare un supplente?
4) per questo caso la docente è da sottoporre a visita medico-collegiale?

Le eventuali variazioni dello stato giuridico delle docenti vanno comunicate alla RTS e all'USP?

In attesa di cortese urgente riscontro, si porgono cordiali saluti
©2002-2024 Italiascuola.it s.r.l., Via Bernini 22/A - 43100 Parma - e-mail info@italiascuola.it - P.I. 06851861002 Testata giornalistica (Reg. al Trib. di Roma n. 120/2002 del 27 marzo 2002) ISSN 2465-2504.
Direttore responsabile: Ruggero Cornini. Ente accreditato per la formazione del personale della scuola con Decreto MIUR del 21-03-2016
Sede legale
Viale del Policlinico n. 129/A Roma (RM) - Iscritta al Registro Imprese di: ROMA C.F. e numero iscrizione: 06851861002 Iscritta al R.E.A. di ROMA al n.994736 Capitale Sociale sottoscritto: 100.000 Interamente versato Partita IVA: 06851861002

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella COOKIE POLICY.

Gentile utente, se vede questo messaggio è possibile che ci sia un problema con l’account che sta utilizzando per accedere a Italiascuola.it.

Per verificare che abbiate un utente abilitato, cliccate sul vostro nome in alto a destra. L'account abilitato sul quale cliccare presenterà l'icona "ITLS" sulla sinistra.

Se siete abbonati ai servizi telematici di Italiascuola.it, la prima volta che accedete al nuovo sito dovete inserire le vostre vecchie credenziali (username e password) e seguire la procedura di conferma dati. Troverete le istruzioni utili per eseguire l’autenticazione qui. Se avete già effettuato il primo accesso al nuovo sito e non riuscite più a entrare, oppure se non siete abbonati e volete scoprire come si fa, scriveteci pure a assistenza@italiascuola.it e vi aiuteremo. Grazie!