29 Marzo, Venerdì

Un genitore non acconsente all'uso della mascherina per il figlio asmatico...

23/09/2020
 Alunni, alunni portatori di handicap

Sicurezza sul lavoro: responsabilità

#mascherina #pec #metro #figlio #indossare #distanza #asma #rifiutare #sufficiente #acconsentire
Un genitore mi scrive una PEC nella quale "...in caso di pubblicazione di ordinanza ministeriale circa l'obbligo per gli alunni di indossare mascherina protettiva durante la permanenza all'interno dell'istituto scolastico, considerando il fatto che il sopracitato minore soffre di asma allergica a causa della quale è in cura da alcuni anni presso l'ospedale X
CHIEDE
che al DS dell'Istituto Y
DI ASSUMERSI LA RESPONSABILITA' CIVILE E PENALE
per qualsivoglia conseguenza possa derivare alla salute del proprio figlio dall'utilizzo della mascherina protettiva.
In assenza di tale assunzione di responsabilità e di mancato rilascio del consenso informato, ai sensi dell'art. 5 della Convenzione di Oviedo del 4 aprile 1997, resa esecutiva con legge ordinaria dello Stato n. 145/2001, il sottoscritto si riterrà libero di non acconsentire all'utilizzo dell'anzidetta mascherina protettiva per il proprio figlio.
Se la frequentazione 'in presenza' all'interno dell'istituto sarà consentita, dovrà esserlo anche per mio figlio; diversamente sarebbe considerata una grave discriminazione".
Telefonicamente il genitore mi ha ribadito che il figlio non terrà la mascherina durante le lezioni, pur avendo pubblicato il Protocollo di sicurezza nel quale, con la motivazione che non può essere garantita la distanza dinamica di 1 metro ma solo quella statica, e spesso la lezione porterà a distanze dinamiche inferiori al metro (le classi saranno interamente presenti), la mascherina diventa obbligatoria. Pensavo o di ignorare la PEC o di rispondere citando parte della Nota 1529 del 10_9_2020 a firma della dott.ssa Boda.
Chiedo:
1) Un consiglio sull'opportunità di rispondere
2) Se il contenuto ipotizzato della risposta sia sufficiente
3) In caso lo studente si presenti senza mascherina o si rifiuti di tenerla in classe, è lecito non accettarlo in Istituto? Segnalo che alcuni docenti potrebbero rifiutarsi di fare lezione in presenza di un alunno senza mascherina.
Grazie