19 Aprile, Venerdì

La sostituzione dei docenti dell’organico dell’autonomia utilizzati presso gli uffici territoriali...

24/09/2020
 Autonomia didattica, organizzativa e di ricerca

Personale/docenti: supplenze

#comando #potenziamento #cattedra #docente #scaglionamento #modello #azzeramento #monte #soluzione #distanza
Gentile Italiascuola, si pongono alcuni quesiti legati all’organizzazione di questo difficile rientro a scuola:
1) Nell’organico di diritto della scuola comparivano due cattedre di potenziamento di una disciplina curricolare, negli altri a.s. utilizzate in un modello didattico misto fra sostituzione di colleghi assenti e attività di insegnamento. Due docenti titolari sono stati individuati per un comando presso l’USR territoriale. Non essendo certa la possibilità di sostituire posti di potenziamento dati a comando e vista la necessità urgente di garantire la copertura delle classi, si è preferito utilizzare per intero su cattedra i restanti docenti titolari, con totale azzeramento delle ore disponibili per sostituire docenti assenti. Si vorrebbe sapere se, ripristinando un modello misto cattedra+potenziamento, sarebbe stato legittimo chiamare un supplente e se sarebbe ancora possibile farlo ad assegnazione, seppure provvisoria, delle cattedre avvenuta.
3) Si è deliberata in via sperimentale una riduzione di 20' dell'orario della prima o ultima ora di lezione per consentire uno scaglionamento delle entrate/uscite degli studenti. Fermo restando che entrambi gli organi collegiali si sono espressi favorevolmente, che viene rispettato il monte ore annuale e che sono comunque previsti interventi integrativi a distanza per supportare l'offerta formativa, si chiede se tale opzione organizzativa, di fatto obbligata, possa essere legittimamente applicata per l'intero anno scolastico nell'ambito dell'autonomia scolastica.
2) Nell’eventualità sempre più concreta di non avere risorse sufficienti per coprire assenze improvvise e prevedibilmente numerose del personale docente, si chiede se possa essere ipotizzato, previa approvazione degli organi collegiali, un modello didattico per cui gli studenti usufruiscono in modalità a distanza, in orario pomeridiano, di alcune delle lezioni non svolte a scuola in orario curricolare per assenza del docente titolare, erogate da altri docenti della disciplina a titolo di prestazione eccedente per sostituire colleghi assenti. Si ringrazia dell’attenzione