23 Aprile, Martedì

Un dipendente, in attesa di visita collegiale, presenta dimissioni per motivi di salute con effetto immediato...

06/10/2020
 Personale a.t.a.

Personale: dimissioni e decadenza dal servizio

#dimissione #decadenza #visita #assenza #preavviso #dipendente #collaboratore #impiego #dimettere #presentare
Buongiorno, sono una nuova dirigente di un istituto comprensivo.

Ho bisogno di un urgente parere sulla questione sotto sinteticamente riportata:

- un collaboratore scolastico di 64 anni soffre di gravi patologie e non è presente al lavoro i primi giorni di settembre;

- contattato dice che intende dimettersi e invia alla scuola dimissioni volontarie (per motivi di salute, aggiunge) l'11/09/2020.

La sottoscritta (in assenza di dsga e personale di segreteria) ricostruisce la storia del collaboratore scolastico:
- detto collaboratore ha accumulato molti periodi di assenze, sia brevi che lunghi e ha superato i 18 mesi di malattia;
- il 1° luglio 2020 ha chiesto visita al medico competente dell'istituto scolastico che lo ha dichiarato inidoneo permanete;
- la scuola sulla base di quella certificazione ha chiesto visita di sorveglianza sanitaria;
- nel frattempo però il collaboratore non ha presentato certificato del medico di base e la scuola non glielo ha chiesto attendendo la visita collegiale;
- il 27/07/2020 dalla Commissione medica di verifica è arrivata richiesta di chiarimenti sulla richiesta di visita (si dice testualmente: “nella lettera di accompagnamento richiedete la visita della idoneità al servizio; nell’istanza dell’interessato è fatto specifico riferimento ai benefici della L. 335/95, ovvero la dispensa da servizio e il riconoscimento della pensione per inabilità assoluta. Nel caso si tratti della seconda ipotesi si prega di integrare certificazione”);
- il medico di medicina generale del collaboratore scolastico (che peraltro conosce poco il paziente perchè subentrato al vecchio medico, nel frattempo morto) non compila il modulo dato dalla scuola;
- non segue risposta della scuola alla commissione e non segue visita collegiale.

L’11/09/2020 il collaboratore scolastico invia lettera di dimissioni volontarie per motivi di salute.
Il 16/09, chiamato il collaboratore, gli ho detto che comunque le dimissioni sarebbero effettive dal prossimo 1 settembre. Lui mi ha detto che no, non vuole aspettare tutto questo tempo. Vuole il recesso subito o torna al lavoro (non so come, visto che è inidoneo....).

Come si prosegue?
La scrivente ipotizza di invitare il collaboratore a presentare a brevissimo certificazione giustificativa delle assenze (ma poi l'Inps le accetterà?) e integrativa per la visita collegiale e in mancanza procede alla rescissione come da lui chiesto con le dimissioni.

Cosa consigliate?

Chiedo cortesemente il vostro parere e lascio il mio cellulare per un contatto diretto