Ogni giorno è con te

25 Aprile, Giovedì
Login

Casi&Pareri

Indietro

Emergenza sanitaria: a seguito della divisione delle classi riceviamo un'istanza di accesso agli atti che non ci convince...

 19/10/2020
 Altro
 
Accesso atti: esposti/lettere/relazioni

#istanza #accesso #identificare #perché #rigetto #istante #identità #documento #genitore #calce
Domanda
Buongiorno, sono un Dirigente Scolastico di un Istituto Comprensivo. A seguito della decisione di dividere alcune classi per effetto dell'emergenza sanitaria in corso, un gruppo di genitori del mio istituto ha prodotto richiesta di accesso agli atti per capire se questa cosa poteva essere evitata e se ho almeno tentato di percorrere altre soluzioni. Premesso che ho mantenuto un contatto costante con tutto il Consiglio di Istituto al quale riferivo ogni aggiornamento nei mesi di giugno, luglio e agosto, il problema che riscontro nell'istanza è di tutt'altra natura. Mi permetto di allegarla così che possa essere letta e compresa meglio. In risposta alla richiesta ho formulato una spiegazione (allegata anch'essa) del perché, a mio giudizio, l'istanza non può essere accolta. Il grosso dubbio riguarda la legittimazione di chi presenta l'istanza che non si identifica correttamente (vaga e generica è l'indicazione di genitori dell'istituto) e che agisce senza specifico mandato. Ho oscurato solo una parte dei nomi dei firmatari perché vorrei sottolineare come in calce ad essi si trovi una dichiarazione di rimando rappresentativo a solo 6 di loro che trovo discutibile nella forma (mi sarei aspettato uno specifico mandato allegato). L'altro dubbio riguarda l'identificazione degli interessi legittimi apparentemente lesi che fatico ad identificare perché espressi in modo vago.
Concludo dicendo che riterrei l'istanza inaccettabile con conseguente rigetto della stessa, ma che comunque intenderei rispondere in via informale alle richieste con una comunicazione indirizzata ai 6 genitori individuati in calce all'istanza.
Ringrazio per la cortese attenzione.
©2002-2024 Italiascuola.it s.r.l., Via Bernini 22/A - 43100 Parma - e-mail info@italiascuola.it - P.I. 06851861002 Testata giornalistica (Reg. al Trib. di Roma n. 120/2002 del 27 marzo 2002) ISSN 2465-2504.
Direttore responsabile: Ruggero Cornini. Ente accreditato per la formazione del personale della scuola con Decreto MIUR del 21-03-2016
Sede legale
Viale del Policlinico n. 129/A Roma (RM) - Iscritta al Registro Imprese di: ROMA C.F. e numero iscrizione: 06851861002 Iscritta al R.E.A. di ROMA al n.994736 Capitale Sociale sottoscritto: 100.000 Interamente versato Partita IVA: 06851861002

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella COOKIE POLICY.

Gentile utente, se vede questo messaggio è possibile che ci sia un problema con l’account che sta utilizzando per accedere a Italiascuola.it.

Per verificare che abbiate un utente abilitato, cliccate sul vostro nome in alto a destra. L'account abilitato sul quale cliccare presenterà l'icona "ITLS" sulla sinistra.

Se siete abbonati ai servizi telematici di Italiascuola.it, la prima volta che accedete al nuovo sito dovete inserire le vostre vecchie credenziali (username e password) e seguire la procedura di conferma dati. Troverete le istruzioni utili per eseguire l’autenticazione qui. Se avete già effettuato il primo accesso al nuovo sito e non riuscite più a entrare, oppure se non siete abbonati e volete scoprire come si fa, scriveteci pure a assistenza@italiascuola.it e vi aiuteremo. Grazie!