Ogni giorno è con te

25 Aprile, Giovedì
Login

Casi&Pareri

Indietro

Un collaboratore organico Covid in part time presenta un certificato unico di malattia: come procedere in caso di superamento del comporto?

 09/04/2021
 Personale a.t.a.
 
Personale/assenze: periodo di comporto

#comporto #conservazione #posto #certificato #part #presunzione #sezlav #superare #risoluzione #superamento
Domanda
Un collaboratore scolastico facente parte del c.d. contingente Covid e inquadrato, come tale, quale supplente breve e saltuario, presenta certificato di malattia unico dal 17 marzo all'11 aprile. Sommando tali assenze a quelle precedenti risulterebbe superato il periodo di comporto (nel caso di specie il collaboratore lavora solo tre giorni su cinque per cui si intende procedere ad un ricalcolo proporzionale di tale periodo, non più 30 giorni che spetterebbero se lavorasse su 5 giorni bensì 18, e considerare quali assenze solo i giorni in cui egli sarebbe effettivamente tenuto a effettuare la prestazione lavorativa).
E' corretto procedere in tal senso? Inoltre, superati i 18 giorni, la risoluzione del rapporto deve avvenire tramite apposito decreto del D.S.? Tale decreto dovrà essere notificato al dipendente o egli ha diritto anche anche ad un preavviso?
©2002-2024 Italiascuola.it s.r.l., Via Bernini 22/A - 43100 Parma - e-mail info@italiascuola.it - P.I. 06851861002 Testata giornalistica (Reg. al Trib. di Roma n. 120/2002 del 27 marzo 2002) ISSN 2465-2504.
Direttore responsabile: Ruggero Cornini. Ente accreditato per la formazione del personale della scuola con Decreto MIUR del 21-03-2016
Sede legale
Viale del Policlinico n. 129/A Roma (RM) - Iscritta al Registro Imprese di: ROMA C.F. e numero iscrizione: 06851861002 Iscritta al R.E.A. di ROMA al n.994736 Capitale Sociale sottoscritto: 100.000 Interamente versato Partita IVA: 06851861002

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella COOKIE POLICY.

Gentile utente, se vede questo messaggio è possibile che ci sia un problema con l’account che sta utilizzando per accedere a Italiascuola.it.

Per verificare che abbiate un utente abilitato, cliccate sul vostro nome in alto a destra. L'account abilitato sul quale cliccare presenterà l'icona "ITLS" sulla sinistra.

Se siete abbonati ai servizi telematici di Italiascuola.it, la prima volta che accedete al nuovo sito dovete inserire le vostre vecchie credenziali (username e password) e seguire la procedura di conferma dati. Troverete le istruzioni utili per eseguire l’autenticazione qui. Se avete già effettuato il primo accesso al nuovo sito e non riuscite più a entrare, oppure se non siete abbonati e volete scoprire come si fa, scriveteci pure a assistenza@italiascuola.it e vi aiuteremo. Grazie!