29 Marzo, Venerdì

Certificazione verde e programmazione di visite guidate e viaggi di istruzione: facciamo il punto...

19/10/2021
 Autonomia didattica, organizzativa e di ricerca

Stage/viaggi/uscite didattiche (Italia): mezzi di trasporto

#certificazione #viaggio #vaccinare #teatro #faq #studente #uscita #museo #colore #ingresso
Sono la dirigente scolastica di un istituto comprensivo, il mio quesito è inerente alle uscite didattiche e i viaggi di istruzione per l'anno scolastico 21-22.
Il Piano scuola 21-22 prevede che:
"Nei territori in zona bianca sarà possibile effettuare uscite didattiche e viaggi di istruzione, purché si permanga in aree del medesimo colore bianco. Lo svolgimento di dette attività sarà effettuato curando lo scrupoloso rispetto delle norme e dei protocolli che disciplinano gli specifici settori (es. visite ai musei, ingresso ai cinema e ai teatri, uso dei mezzi di trasporto, ecc…), nonché di quelle sanitarie usuali".
La normativa successiva tuttavia impone che, per l'uso di mezzi pubblici come pullman o treni a lunga percorrenza e per l'ingresso nei musei o nei teatri, lo studente debba necessariamente possedere ed esibire il green pass, documentazione che normalmente non gli è necessaria per recarsi a scuola.
La programmazione di uscite in orario curricolare è un elemento importante e qualificante della ordinaria attività scolastica ed escludere attività di questo tipo dalla programmazione scolastica costituisce un limite rilevante per la qualità dell’offerta formativa. D'altra parte lo studente che non volesse dotarsi della Certificazione verde, non richiesta per la frequenza scolastica, si troverebbe escluso di fatto dal diritto allo studio: ne avrebbe dunque un grave danno, pur limitandosi ad esercitare una facoltà pienamente riconosciuta dalla legge. Certo gli si potrebbe garantire una presenza a scuola; ma sarebbe difficile prevedere un’attività che vada oltre la pura e semplice sorveglianza, ben diversa dalla frequenza scolastica vera e propria.
Chiedo quindi un’indicazione sulla legittimità o meno di proporre attività scolastiche che richiedano la presentazione di un documento, la Certificazione verde Covid-19, la cui presentazione non è richiesta per la frequenza scolastica ordinaria.
Ringrazio e porgo cordiali saluti