28 Marzo, Giovedì

Presa di servizio differita del personale a t.d. causa infortunio e inserimento nel portale SIDI...

22/11/2021
 Personale docente

Personale: presa di servizio

#sidi #presa #differire #portale #contratto #nomina #infortunio #servizio #decorrere #tempo
Gentilissimi pongo un quesito, molto dibattuto, sulla presa di servizio differita del personale a tempo determinato e, soprattutto, il relativo inserimento nel portale SIDI.
Un docente viene nominato da GPS nel mese di settembre ma comunica che differisce la presa di servizio causa infortunio chiedendo fin da subito la stipula del contratto ai fini della decorrenza giuridica.

Si chiede se in base alla nota sulle supplenze annuali, che cita soltanto che la nomina produce gli effetti economica dalla presa di servizio, decorrerà anche la posizione giuridica in modo retroattivo sin dal giorno della nomina. Si evidenza che da interpello dell'ATP la risposta è stata negativa in quanto tutto decorre dalla presa di servizio, sia giuridica che economica essendo personale a tempo determinato.

Si chiede, se decorre anche la parte giuridica in modo retroattivo, trattandosi di personale a tempo determinato, come inserire il contratto al SIDI che di fatto non permette di differenziare la nomina giuridica da quella economica, a differenza del personale a tempo indeterminato. Anche in questo caso nessuna risposta da parte del help desk del portale.

Si chiede come poter chiamare un supplente in attesa del rientro del titolare che ha differito la presa di servizio, anche in questo caso il SIDI non prevede nulla come inserimento.

Facciamo dei contratti cartacei da inviare alla RGS competente, sia al docente nominato che al supplente?

Di fatto ci troviamo in una situazione paradossale tra normativa poca chiara che cita solo la parte economica, il docente che pretende il contratto retroattivo per la parte giuridica con diffida di adire al Tribunale, l'aspetto pratico del portale SIDI che non ci fa operare e, da non sottovalutare, il diritto del discente ad avere l'insegnante, con le relative pressioni da parte della famiglia.

Vi ringrazio per l'attenzione.