Ogni giorno è con te

20 Aprile, Sabato
Login

Casi&Pareri

Indietro

Un docente smarrisce un tablet ricevuto in comodato dalla scuola: quale procedura adottare?

 10/06/2022
 Personale docente
 
Contenzioso e responsabilità: furti e atti vandalici

#tablet #restituire #appropriazione #smarrimento #comodato #ricevuta #consegna #risarcire #denuncia #scrivania
Domanda
Un docente di sostegno ha ricevuto in uso un tablet della scuola firmando la ricevuta di consegna. Il docente afferma di non aver più trovato detto tablet, lasciato sulla scrivania, al rientro dalle vacanze pasquali. Fermo restando che a mio avviso deve restituire il bene chiedo quale sia la procedura corretta e più sensata.

Nello specifico si può consentire al docente di dichiarare tale smarrimento e acquistare un tablet uguale e/o di pari valore? Nel caso non venga restituito e basta, quale tipologia di procedura dovrà essere adottata? (Credo sia evitabile la denuncia per appropriazione indebita, ma nel caso il docente ritenesse di non dover restituire nulla, potrei procedere...in tal caso dovrei rivolgermi a Polizia/carabinieri?).
Ancora, per gli studenti noi abbiamo formalizzato contratti di comodato d'uso, per il personale che chiede strumenti portatili da utilizzare a scuola, facciamo sottoscrivere una ricevuta consegna a registro, è corretto?
Grazie
©2002-2024 Italiascuola.it s.r.l., Via Bernini 22/A - 43100 Parma - e-mail info@italiascuola.it - P.I. 06851861002 Testata giornalistica (Reg. al Trib. di Roma n. 120/2002 del 27 marzo 2002) ISSN 2465-2504.
Direttore responsabile: Ruggero Cornini. Ente accreditato per la formazione del personale della scuola con Decreto MIUR del 21-03-2016
Sede legale
Viale del Policlinico n. 129/A Roma (RM) - Iscritta al Registro Imprese di: ROMA C.F. e numero iscrizione: 06851861002 Iscritta al R.E.A. di ROMA al n.994736 Capitale Sociale sottoscritto: 100.000 Interamente versato Partita IVA: 06851861002

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella COOKIE POLICY.

Gentile utente, se vede questo messaggio è possibile che ci sia un problema con l’account che sta utilizzando per accedere a Italiascuola.it.

Per verificare che abbiate un utente abilitato, cliccate sul vostro nome in alto a destra. L'account abilitato sul quale cliccare presenterà l'icona "ITLS" sulla sinistra.

Se siete abbonati ai servizi telematici di Italiascuola.it, la prima volta che accedete al nuovo sito dovete inserire le vostre vecchie credenziali (username e password) e seguire la procedura di conferma dati. Troverete le istruzioni utili per eseguire l’autenticazione qui. Se avete già effettuato il primo accesso al nuovo sito e non riuscite più a entrare, oppure se non siete abbonati e volete scoprire come si fa, scriveteci pure a assistenza@italiascuola.it e vi aiuteremo. Grazie!