Ogni giorno è con te

28 Marzo, Giovedì
Login

Casi&Pareri

Indietro

A seguito di contestazione di addebito, un dipendente rifiuta di ricevere una raccomandata a mano e non è reperibile all'indirizzo di residenza...

 01/06/2023
 Personale a.t.a.
 
Personale: contestazione d'addebito

Domanda
A seguito di contestazione di addebito al xxx, lo stesso, all'atto della consegna della raccomandata a mano, poiché intuiva che sarebbe stata la notifica di una sanzione, rifiutava la busta e di apporre la firma sulla relata, chiedendo che tutto gli fosse spedito a casa.
Avendo al rifiuto assistito tutto il reparto amministrativo (gli uffici sono attigui e si sente tutto), ho verbalizzato il rifiuto di consegna a mano e tutti gli assistenti hanno sottoscritto, aggiungendo che lo stesso xxx xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx.

Poiché mancavano appena dieci giorni dai 120 giorni dalla contestazione, malgrado la verbalizzazione effettuata, mi sono recato personalmente in posta e ho inviato una raccomandata 1 con il decreto sanzionatorio.
Dopo una settimana è giunta a scuola la ricevuta di ritorno con la notifica però di "irreperibile", in quanto la busta non era stata consegnata. Sapendo che il soggetto aveva cambiato casa, ho richiesto lo storico della residenza al Comune dove avevo inviato la raccomandata. Il Comune mi ha inviato una PEC confermando la residenza del dipendente (avevo già sentito informalmente l'addetto, il quale aveva espresso l'idea che, presumibilmente, la persona forse non aveva messo il nome sulla porta e il postino non aveva potuto recapitare la busta).
Consultato un avvocato, mi viene confermato che già l'atto di verbalizzazione vale come notifica e che, avendo anche richiesto l'anagrafica di residenza storica del soggetto, per me tutto poteva concludersi così in quanto non è colpa di un datore di lavoro se un dipendente si rende irreperibile.

Tuttavia, chiedo:
1. visto che il soggetto sanzionato, a oggi, non è nemmeno a conoscenza di aver preso una sanzione, è corretto considerare che, in effetti, la responsabilità è solo sua?
2. E' passibile di ulteriore procedimento disciplinare un dipendente della scuola che rifiuta una raccomandata a mano?
3. nel fascicolo personale dei dipendenti tutti gli atti di un procedimento disciplinare, essendo le contestazioni e relativi decreti di archiviazione o sanzione atti riservati, vanno inseriti? Se no, occorre inserire un documento facendo presente che nella scuola esistono atti riservati sul dipendente? Chiedo questo anche perché mi hanno riferito che il dipendente ha chiesto il trasferimento.
Informo che sono trascorsi più di due mesi dal tentativo di notifica della raccomandata a mano.
Grazie.
©2002-2024 Italiascuola.it s.r.l., Via Bernini 22/A - 43100 Parma - e-mail info@italiascuola.it - P.I. 06851861002 Testata giornalistica (Reg. al Trib. di Roma n. 120/2002 del 27 marzo 2002) ISSN 2465-2504.
Direttore responsabile: Ruggero Cornini. Ente accreditato per la formazione del personale della scuola con Decreto MIUR del 21-03-2016
Sede legale
Viale del Policlinico n. 129/A Roma (RM) - Iscritta al Registro Imprese di: ROMA C.F. e numero iscrizione: 06851861002 Iscritta al R.E.A. di ROMA al n.994736 Capitale Sociale sottoscritto: 100.000 Interamente versato Partita IVA: 06851861002

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella COOKIE POLICY.

Gentile utente, se vede questo messaggio è possibile che ci sia un problema con l’account che sta utilizzando per accedere a Italiascuola.it.

Per verificare che abbiate un utente abilitato, cliccate sul vostro nome in alto a destra. L'account abilitato sul quale cliccare presenterà l'icona "ITLS" sulla sinistra.

Se siete abbonati ai servizi telematici di Italiascuola.it, la prima volta che accedete al nuovo sito dovete inserire le vostre vecchie credenziali (username e password) e seguire la procedura di conferma dati. Troverete le istruzioni utili per eseguire l’autenticazione qui. Se avete già effettuato il primo accesso al nuovo sito e non riuscite più a entrare, oppure se non siete abbonati e volete scoprire come si fa, scriveteci pure a assistenza@italiascuola.it e vi aiuteremo. Grazie!