Casi & Pareri

Data di pubblicazione: 31/07/2024
  • Un parere sull'affidamento dell'incarico di psicologo a un dipendente di altro Istituto...
  • Area Tematica: Personale docente
    Argomenti: Personale: esperti esterni

    Domanda

    Salve, sono il dirigente scolastico di un Istituto comprensivo: in merito alla selezione di un esperto psicologo per il progetto d'Istituto mirato alla realizzazione di uno sportello di ascolto rivolto ad alunni, genitori e docenti, ho verificato che è possibile escludere i docenti interni dell'Istituto per evidente conflitto di interesse, anche sulla base delle vostre precedenti risposte (in quanto verrebbero a trovarsi nella duplice condizione, da una parte, di docente o collega nei confronti del personale e degli alunni e, dall’altra, di psicologo, come si desume dal Protocollo d’Intesa tra Ministero dell’Istruzione e Consiglio Nazionale Ordine Psicologi prot. 0000003 del 16/10/2020 art. 2 punto 2.2 e dal Codice Deontologico degli Psicologi vigente art. 26).
    Chiedo se per lo stesso motivo possano essere esclusi i docenti di altre scuole: infatti un docente potrebbe preferire non rivolgersi come psicologo di Istituto a quello che è comunque un collega o che potrebbe diventarlo a seguito di trasferimento. Allo stesso modo gli alunni, anche se l'esperto psicologo non è appartenente all'Istituzione scolastica, potrebbero ritrovare l'esperto psicologo come docente nel proseguimento del percorso di studi.
    Preferirei quindi fare un avviso rivolto esclusivamente a personale esterno alle Istituzioni scolastiche: è corretto?
    Grazie.

    Casi & Pareri correlati

    Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella COOKIE POLICY.

    Gentile utente, se vede questo messaggio è possibile che ci sia un problema con l'account che sta utilizzando per accedere a Italiascuola.it.

    Per verificare che il suo utente sia abilitato, selezioni l'icona del profilo in alto a destra. L'account sul quale cliccare presenterà l'icona "ITLS" sulla sinistra.

    Se l'icona "ITLS" non è presente, significa che il suo utente non è abilitato. Se desidera abbonarsi oppure richiedere il nostro supporto, visiti la sezione "Abbonamenti e Contatti" presente sul sito. Grazie!