Casi & Pareri

Data di pubblicazione: 09/06/2025
  • PNRR DM 19-65-66 - Esiste un obbligo di soglia minima di spesa effettiva dei fondi di progetto?
  • Area Tematica: Progetti e Risorse (PON, IFTS, Leonardo, etc)
    Argomenti: Acquisti/forniture/contratti: con fondi erogati da altre amministrazioni

    Domanda

    PNRR DM 19-65-66 - ESISTE UN OBBLIGO DI SOGLIA MINIMA DI SPESA EFFETTIVA DEI FONDI DI PROGETTO?

    Aprendo la sezione di rendicontazione finale, compare preimpostato un parametro minimo del 90% dell'importo del finanziamento, senza raggiungere il quale non si può inoltrare la rendicontazione finale.
    Sembra dunque, al momento, che per poter rendicontare si debba aver speso "minimo" il 90% dell'importo del progetto.
    Tale parametro, inteso in tal senso, non risulta previsto da nessuna parte, nè nell''avviso, nè nelle istruzoni di partecipazione, nè nell'accordo di conccessione, e neppure nei target numerici previsti dalla piattaforma.
    Chiedo dunque se sia obbligatorio raggiungere una spesa per attività pari al 90% degli importi del finanziamento, pena l'impossibilità di rendicontazione finale.
    Poichè si può procedere invece con la rendicontazione intermedia, chiedo se i finanziamenti eventualmente ricevuti in anticipo tramite le rendicontazioni ntermedie dovranno essere restituiti in caso di mancato raggiungimento del 90 %.
    Nel deprecato caso di obbligo di restituzione, chiedo chi pagherà le attività già fatte e utilmente fruite dagli alunni.
    Allego uno screenshot esemplificativo.
    Grazie

    Casi & Pareri correlati

    Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella COOKIE POLICY.

    Gentile utente, se vede questo messaggio è possibile che ci sia un problema con l'account che sta utilizzando per accedere a Italiascuola.it.

    Per verificare che il suo utente sia abilitato, selezioni l'icona del profilo in alto a destra. L'account sul quale cliccare presenterà l'icona "ITLS" sulla sinistra.

    Se l'icona "ITLS" non è presente, significa che il suo utente non è abilitato. Se desidera abbonarsi oppure richiedere il nostro supporto, visiti la sezione "Abbonamenti e Contatti" presente sul sito. Grazie!