Casi & Pareri

Data di pubblicazione: 03/11/2025
  • Gestione rimborsi spese effettuate con contanti e obbligo di tracciabilità per dipendenti scolastici...
  • Area Tematica: Autonomia gestionale e finanziaria
    Argomenti: Trattamento economico: rimborso spese vive

    Domanda

    Le nuove disposizioni introdotte dalla Legge di Bilancio 2025 e dal D.Lgs. 13/12/2024 n. 192 per rimborsi spese ai dipendenti pubblici prevedono l’obbligo di tracciabilità dei pagamenti, a tale proposito si chiede come procedere per le richieste di rimborso effettuate con l’uso di contanti.
    Considerato che la legge prevede l’inclusione del rimborso nel reddito da lavoro dipendente, con relativa tassazione fiscale e previdenziale sembrerebbe che bisogna effettuare una liquidazione. Il dubbi in merito sono due:

    1. Le ritenute previdenziali a carico stato gravano sulla scuola? O bisogna scorporarle dell’importo del rimborso?

    2. Se il dipendente presenta una ricevuta pagata con pagamento elettronico ma che non contiene le generalità del dipendente, può essere ammessa a rimborso?

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