Casi & Pareri

Data di pubblicazione: 27/06/2025
  • Riorganizzazione del personale ata in estate: il dirigente può disporre d'ufficio lo spostamento dei collaboratori scolastici tra sede centrale e succursale chiusa?
  • Area Tematica: Personale a.t.a.
    Argomenti: Personale/ATA: assegnazione ai plessi e agli uffici

    Domanda

    Spett.le Italiascuola,

    sono la dirigente scolastica di un CPIA, al quale sono associati due distinti codici meccanografici.
    Il problema riguarda la copertura del servizio presso la sede centrale nel periodo estivo.
    Nella sede centrale ci sono tre collaboratori scolastici, di cui una soltanto di ruolo.
    I supplenti non accettano proroga, pertanto per tutta l’estate nella sede centrale è in servizio una sola collaboratrice.

    Nella succursale (in altro Comune e altro codice meccanografico) ci sono due collaboratori scolastici di ruolo (di cui uno in part time, in aspettativa quasi tutto l’anno, tranne proprio il periodo estivo fino al 14 agosto, quando sarà di nuovo in aspettativa).
    La sede succursale di solito viene chiusa nei mesi di luglio e agosto.

    Nella Contrattazione di istituto, nell’art. dedicato alla flessibilità è previsto che “nei plessi dove è in servizio una sola unità si provvede alla sostituzione per rotazione tra i colleghi in servizio negli altri plessi e/o tra il personale che ha garantito la propria disponibilità”.

    Ora i due collaboratori scolastici della succursale non hanno dato la loro disponibilità, quindi, pur avendo due collaboratori scolastici in servizio presso una sede che può tranquillamente restare chiusa, non ho nessuno che possa garantire il servizio nella sede centrale quando l’unica collaboratrice sarà in ferie.

    Vorrei sapere se posso fare un ordine di servizio ai due collaboratori della sede distaccata, comunicando che nei mesi di luglio ed agosto, quando la sede distaccata sarà chiusa, dovranno prestare servizio presso la sede centrale.

    Casi & Pareri correlati

    Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella COOKIE POLICY.

    Gentile utente, se vede questo messaggio è possibile che ci sia un problema con l'account che sta utilizzando per accedere a Italiascuola.it.

    Per verificare che il suo utente sia abilitato, selezioni l'icona del profilo in alto a destra. L'account sul quale cliccare presenterà l'icona "ITLS" sulla sinistra.

    Se l'icona "ITLS" non è presente, significa che il suo utente non è abilitato. Se desidera abbonarsi oppure richiedere il nostro supporto, visiti la sezione "Abbonamenti e Contatti" presente sul sito. Grazie!