Area Tematica: Sicurezza sul lavoro, assicurazioni e servizi di prevenzione
Argomenti:
Sicurezza sul lavoro: RSPP
INCARICO RSPP
Si richiede il seguente parere in ordine alla procedura corretta di conferimento incarico RSPP all’interno dell’Istituzione scolastica.
L’istituto ha emesso avviso unico di selezione interno/esterno per incarico di responsabile del servizio prevenzione e protezione ai sensi dell’art. 32 del D.LGS. 81/08 rivolto:
prioritariamente al personale interno all’Istituzione scolastica,
in subordine al personale interno ad altra Istituzione (c.d. collaborazioni plurime).
Abbiamo ricevuto una sola candidatura di un docente di un’altra Istituzione scolastica.
Nel decreto di conferimento incarico, quindi, è stato disposto il conferimento dell'incarico come previsto da bando in caso di personale interno o di altra istituzione scolastica, ovvero di collaborazione plurima.
Il professionista richiede ora, nonostante abbia risposto in qualità di dipendente una scuola e pur avendo dichiarato di accettare integralmente ed incondizionatamente quanto previsto nell’avviso, di stipulare un contratto di prestazione d’opera professionale, e asserisce che un eventuale affidamento diretto a terzi, in presenza della sua presunta “idoneità” già accertata nella procedura, non sarebbe coerente con i principi di correttezza e trasparenza.
E’ corretto rifiutare il conferimento dell’incarico tramite contratto di prestazione d’opera? Si vorrebbe procedere con affidamento diretto a Ditta accreditata e presente sul territorio, che darebbe continuità al lavoro svolto da anni, non essendo previsti ulteriori obblighi per l’Istituzione una volta espletata la procedura rivolta al personale della PA, procedura che di fatto non si sarebbe conclusa positivamente.
Quale la procedura corretta da seguire?
Gentile utente, se vede questo messaggio è possibile che ci sia un problema con l'account che sta utilizzando per accedere a Italiascuola.it.
Per verificare che il suo utente sia abilitato, selezioni l'icona del profilo in alto a destra. L'account sul quale cliccare presenterà l'icona "ITLS" sulla sinistra.
Se l'icona "ITLS" non è presente, significa che il suo utente non è abilitato. Se desidera abbonarsi oppure richiedere il nostro supporto, visiti la sezione "Abbonamenti e Contatti" presente sul sito. Grazie!