Eventi in presenza

  • I pagamenti elettronici delle Istituzioni scolastiche
  • Obiettivi del corso

    - Esaminare gli adempimenti delle Istituzioni scolastiche su Pago PA con le relative prassi operative

    - Individuare e chiarire le problematiche in cui si può trovare l'istituzione scolastica in merito alle nuove modalità di pagamento Pago PA, fornendo indicazioni utili per una corretta esecuzione delle pratiche Destinatari I Dirigenti Scolastici, i Direttori dei Servizi Generali e Amministrativi delle Istituzioni scolastiche e i loro principali collaboratori.

    Modulo formativo

    Il Modulo formativo proposto è quello tradizionale di Italiascuola.it:

    • un incontro di formazione e di approfondimento in aula;

    • un servizio di interazione continua, per un anno, via internet, con Italiascuola.it, con la possibilità di porre fino a tre quesiti sui temi legati allo svolgimento del corso.

    Materiali: le slide del relatore, i quesiti sui temi del corso scaricabili dal percorso formativo online. (www.italiascuola.it).

    In aula sarà distribuita ai corsisti una sintesi dei materiali disponibili online.

    Modalità di fruizione e di prenotazione dei corsi

    Con l’invio della commissione di adesione al corso, la scuola entra nel percorso di formazione prescelto.

    Ai corsisti sarà garantita la possibilità di partecipare alla sessione di formazione in presenza e di fruire, come detto, di un servizio di assistenza on line per un anno. Dal percorso formativo online sarà possibile scaricare i materiali del corso e l’attestato di partecipazione.

    Per l’iscrizione al corso, occorre inviare il modulo pdf debitamente compilato e firmato dal Dirigente scolastico all'indirizzo : info@italiascuola.it oppure utlizzare la modalità di iscrizione on line

    Ricordiamo che il corso è a NUMERO CHIUSO. L’eventuale mancata accettazione dell’iscrizione, dovuta al raggiungimento del limite massimo dei corsisti ammessi, sarà prontamente comunicata alla scuola dalla nostra segreteria.

    IL CORSO SI SVOLGERÀ NEL PIENO RISPETTO DEI PROTOCOLLI ANTI-COVID-19 VIGENTI ALLA DATA DELL’INCONTRO.

    Programma del seminario in presenza

    • Funzionamento del Pago PA e relativi adempimenti delle istituzioni scolastiche

    • Le principali funzionalità del sistema pago in rete ad uso delle istituzioni scolastiche

    • Operazioni preliminari per il corretto utilizzo della piattaforma pago in rete

    • La configurazione dei pagamenti elettronici: le diverse tipologie degli eventi di pagamento

    • L'emissione degli avvisi di pagamento intestati agli alunni: le associazioni versante/alunno e il consenso al trattamento dei dati personali

    • Gestione dei genitori a pago in rete

    • Comunicazione all'anagrafe tributaria dei dati relativi alle spese per la frequenza scolastica

    Esame delle problematiche in cui si può trovare l'istituzione scolastica in merito alle nuove modalità di pagamento Pago PA

    • Possono i genitori che non hanno dato il consenso alla privacy utilizzare Pago in rete

    • E’ possibile continuare a ricevere pagamenti in contanti senza Pago Pa

    • Pagamenti tra due pubbliche amministrazioni deve avvenire tramite il sistema di tesoreria unica oppure passa a Pago Pa

    • E’ ancora possibile pagare le tasse scolastiche tramite il sistema di F24

    • E’ obbligatorio inserire i versanti per gli alunni

    • La scuola può ricevere tramite Pago in rete i versamenti da utenti esterni per un servizio erogato non legato alla frequenza scolastica ad esempio i distributori di merende, gli utilizzatori dei locali scolastici, ecc.

    • La quota assicurativa pagata dai docenti/personale/alunni: evento liberale o obbligatorio?

    • Il pagamento di contributo richiesto alle famiglie per diario scolastico/camice laboratorio ecc. fornito dalla scuola

    • Le quote di visite e viaggi evento: liberali o obbligatorie?

    • Il pagamento di eventuali rimborsi fotocopie da far pagare a interi plessi

    • Tipologia di spese da comunicare all'Agenzia delle Entrate

    Orario del seminario in presenza

    Registrazione 9.00 – 9.30 Corso 9.30 – 13.30

    Costi

    Il costo complessivo del percorso formativo (corso in presenza più servizi di assistenza on line) è per ogni scuola aderente pari a:

     € 122, nel caso di un solo iscritto al seminario in presenza

     € 176, nel caso di due iscritti al seminario in presenza

     € 232, nel caso di tre iscritti al seminario in presenza

     € 287, nel caso di quattro iscritti al seminario in presenza

     € 342, nel caso di cinque iscritti al seminario in presenza

    ATTENZIONE!

    Le scuole abbonate ai servizi telematici di Italiascuola.it hanno diritto a uno sconto del 10% sul prezzo del corso. Per informazioni visitare il sito di Italiascuola.it (www.italiascuola.it), alla sezione “Abbonamenti”.

    Info e contatti: www.italiascuola.it - info@italiascuola.it.

    Relatori

    • Antonio Grande

    Eventi

    Avviso per i Soci ANP: l'iscrizione ai corsi è possibile fino alle ore 15.00 del giorno precedente la data dell'evento. Nel caso in cui i corsi fossero fissati di lunedì, sarà possibile iscriversi fino alle ore 15.00 del venerdì precedente.

    Al momento non sono state assegnate date relative ai corsi di formazione per questo percorso formativo.

    Altri eventi

    Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella COOKIE POLICY.

    Gentile utente, se vede questo messaggio è possibile che ci sia un problema con l'account che sta utilizzando per accedere a Italiascuola.it.

    Per verificare che il suo utente sia abilitato, selezioni l'icona del profilo in alto a destra. L'account sul quale cliccare presenterà l'icona "ITLS" sulla sinistra.

    Se l'icona "ITLS" non è presente, significa che il suo utente non è abilitato. Se desidera abbonarsi oppure richiedere il nostro supporto, visiti la sezione "Abbonamenti e Contatti" presente sul sito. Grazie!