Area Tematica: Alunni, alunni portatori di disabilità
Argomenti:
Dirigente scolastico: tipologia dei provvedimenti
KEYWORDS
Come deve muoversi il Dirigente quando gli alunni fanno segnalazioni su fatti extrascolastici anche gravi, che coinvolgono gli studenti della scuola (secondaria I grado)?
Due alunni - di cui uno con xxxxxx e uno con assistente xxxxxxxx - in questi ultimi mesi hanno segnalato all'insegnante e alla sottoscritta due fatti gravi. Stando al loro racconto:
1) un ragazzo non della scuola avrebbe ripreso in orario extrascolastico due miei alunni in atteggiamento intimo e diffuso il video in rete. Stando al loro racconto tutti a scuola (e non solo) conoscerebbero il fatto e prenderebbero in giro i due ragazzi. In questo caso la scrivente ha proceduto a segnalare alla Procura solo basandosi sulle informazioni e sul racconto minuzioso dei ragazzi, ma precisando di non aver visto il video e che si tratta di studenti che tendono a volte ad amplificare la realtà. La Procura ha dato mandato alla Tutela Minori di procedere all'accertamento;
2) una studentessa della scuola avrebbe inviato foto intime al suo fidanzato (non della scuola) e quest'ultimo le avrebbe diffuse ai suoi amici. Stando al racconto dei due segnalanti, la notizia sarebbe nota a molti della scuola. Dichiarano di aver visto il video, ma di non averlo sul loro cellulare. In questo caso la sottoscritta non ha ancora proceduto e chiede:
- si procede come nel primo caso con invio segnalazione alla Procura?
- vanno avvisati i genitori della studentessa?
- spetta al Dirigente l'accertamento dei fatti?
- cosa potrebbe succedere se i fatti segnalati non corrispondessero al vero?
Il forte dubbio è che i due segnalanti siano alla ricerca di un po' di protagonismo, ma se i fatti fossero veri e la sottoscritta non segnalasse non dando peso a quanto riferitole?
Chiedo cortesemente con una certa urgenza il vostro parere.
Gentile utente, se vede questo messaggio è possibile che ci sia un problema con l'account che sta utilizzando per accedere a Italiascuola.it.
Per verificare che il suo utente sia abilitato, selezioni l'icona del profilo in alto a destra. L'account sul quale cliccare presenterà l'icona "ITLS" sulla sinistra.
Se l'icona "ITLS" non è presente, significa che il suo utente non è abilitato. Se desidera abbonarsi oppure richiedere il nostro supporto, visiti la sezione "Abbonamenti e Contatti" presente sul sito. Grazie!