Casi & Pareri

Data di pubblicazione: 04/08/2022
  • Studente con PEI frequenta 5 anni e ottiene un attestato di credito formativo: si può iscrivere al terzo anno del corso IeFP?
  • Area Tematica: Alunni, alunni portatori di disabilità
    Argomenti: Alunni: iscrizioni

    KEYWORDS

    #percorso #studente #standard #diploma #diciannovenne #frequentare #prova #credito #progettazione #accordo

    Domanda

    Studente con PEI frequenta regolarmente i 5 anni dell’istituto professionale con percorso differenziato ottenendo a giugno 2022 un attestato di credito formativo a seguito di esame di Stato con prove non equipollenti. Ora i genitori chiedono di iscrivere lo studente, ormai diciannovenne, al terzo anno del corso di IeFP, attivato nel medesimo istituto, con percorso non più differenziato ma curricolare per obiettivi minimi, al fine di ottenere il diploma di qualifica professionale.
    Si chiede se si possa e si debba dar corso a tale richiesta, che allo scrivente appare illegittima in quanto lo studente ha già concluso un ciclo d’istruzione secondaria, seppur senza conseguimento di diploma per quanto sopra specificato; si rileva, inoltre, che la differenza di età con i suoi nuovi compagni di classe sarebbe di tre anni. Qualora la richiesta fosse invece legittima, si chiede quale sia la procedura da attuare e se debba riunirsi la commissione passaggi al fine di stabilire eventuali prove integrative da sostenere, tenendo conto che lo studente ha sempre frequentato l’istituto professionale seguendo un PEI differenziato.

    Casi & Pareri correlati

    Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella COOKIE POLICY.

    Gentile utente, se vede questo messaggio è possibile che ci sia un problema con l'account che sta utilizzando per accedere a Italiascuola.it.

    Per verificare che il suo utente sia abilitato, selezioni l'icona del profilo in alto a destra. L'account sul quale cliccare presenterà l'icona "ITLS" sulla sinistra.

    Se l'icona "ITLS" non è presente, significa che il suo utente non è abilitato. Se desidera abbonarsi oppure richiedere il nostro supporto, visiti la sezione "Abbonamenti e Contatti" presente sul sito. Grazie!