Casi & Pareri

Data di pubblicazione: 06/03/2023
  • Alcuni studenti di un Istituto professionale chiedono permessi di entrata posticipata e uscita anticipata: un parere sull'organizzazione oraria da adottare...
  • Area Tematica: Autonomia didattica, organizzativa e di ricerca
    Argomenti: Alunni/vigilanza: uscita anticipata

    KEYWORDS

    #minuto #autobus #lezione #studente #trasporto #posticipare #recuperare #orario #diminuire #fenomeno

    Domanda

    In un Istituto professionale con 32 ore settimanali suddivise in 6 giorni (lunedì e martedì 6 ore, dal mercoledì al sabato 5 ore), un numero consistente di studenti chiede permessi di entrata posticipata e uscita anticipata, con perdita per loro di ore curricolari e con disagio per la scuola (interruzione delle lezioni ecc.).
    Si sta pertanto valutando un orario tale da diminuire il fenomeno, almeno in uscita. La compagnia dei trasporti è disponibile a venire incontro anticipando un po’ l’orario dell’autobus di linea, ma tale anticipo non sarebbe comunque sufficiente.
    L’idea sarebbe quella di fare lezioni di 58 minuti (con recupero dei docenti che, se a tempo pieno, dovrebbero recuperare 36 minuti settimanali, pari a 18x2), tranne l’ultima ora, che sarebbe di 50 minuti per motivi di trasporto, quindi da non recuperare.
    È un’interpretazione corretta e sostenibile dal punto di vista giuridico? Anche se gli studenti che usufruiscono di quell’autobus non sono la totalità?


    Ringrazio e saluto cordialmente.

    Casi & Pareri correlati

    Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella COOKIE POLICY.

    Gentile utente, se vede questo messaggio è possibile che ci sia un problema con l'account che sta utilizzando per accedere a Italiascuola.it.

    Per verificare che il suo utente sia abilitato, selezioni l'icona del profilo in alto a destra. L'account sul quale cliccare presenterà l'icona "ITLS" sulla sinistra.

    Se l'icona "ITLS" non è presente, significa che il suo utente non è abilitato. Se desidera abbonarsi oppure richiedere il nostro supporto, visiti la sezione "Abbonamenti e Contatti" presente sul sito. Grazie!