Casi & Pareri

Data di pubblicazione: 11/05/2023
  • È possibile fruire di permessi L. 104/1992 o per visita medica nei giorni di chiusura prefestiva?
  • Area Tematica: Personale a.t.a.
    Argomenti: Organizzazione/inizio/termine attività: chiusure prefestive

    Domanda

    Nel caso di giorni di chiusura prefestiva stabiliti dal Consiglio d'Istituto (di solito in estate) è corretto che il dipendente (ATA) "copra" questi giorni ricorrendo alla legge 104 (per chi ne è titolare) o con visita medica (nel nostro caso la visita è stata fissata dopo la circolare di chiusure prefestive ma il dipendente ci informa che tale data coincidente con la chiusura del Liceo non è stata da lei decisa ma imposta dal sistema di prenotazione visite mediche).
    Alla luce di quanto sopra esposto, e ricordando che la nostra contrattazione integrativa prevede la copertura dei giorni di chiusura con:
    1) Recupero lavoro straordinario già effettuato;
    2) possibilità di espletare il servizio in 5 giorni servizio (qualora si sia effettivamente in servizio nei 5gg precedenti il recupero;
    3) Ferie
    non viene prevista dalla nostra contrattazione integrativa d'istituto la possibilità di ricorrere alla L. 104 (per chi ne è titolare) o malattia.
    A nostro avviso non sarebbe giustificato ricorrere alla L. 104 in quanto la stessa prevede un certo grado di programmabilità delle assenze per L. 104, caso più controverso è la copertura della chiusura prefestiva con visita medica se la data della stessa viene imposta dalla prenotazione automatica o imposta dal medico curante.

    Si chiede se sia corretto rifiutare la copertura delle chiusure prefestive deliberate dal consiglio operata con L. 104 e/o con visita medica oppure accogliere solo la copertura con visita medica fissata da prenotazione automatica o del medico e non modificabile.

    cordiali Saluti

    Casi & Pareri correlati

    Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella COOKIE POLICY.

    Gentile utente, se vede questo messaggio è possibile che ci sia un problema con l'account che sta utilizzando per accedere a Italiascuola.it.

    Per verificare che il suo utente sia abilitato, selezioni l'icona del profilo in alto a destra. L'account sul quale cliccare presenterà l'icona "ITLS" sulla sinistra.

    Se l'icona "ITLS" non è presente, significa che il suo utente non è abilitato. Se desidera abbonarsi oppure richiedere il nostro supporto, visiti la sezione "Abbonamenti e Contatti" presente sul sito. Grazie!