Casi & Pareri

Data di pubblicazione: 19/05/2023
  • La scuola può concedere il proprio patrocinio per eventi organizzati da terzi senza il coinvolgimento organizzativo della scuola?
  • Area Tematica: Autonomia gestionale e finanziaria
    Argomenti: Rapporti scuola/territorio: progetti con enti, associazioni, professionisti

    Domanda

    I docenti di strumento musicale dell'istituto da me diretto, hanno organizzato un concerto nella città in cui ha sede l'istituto, a titolo volontario e con la finalità di raccogliere fondi a favore di un'associazione attiva sul territorio. Per la realizzazione dell'iniziativa, che ha necessitato anche del pagamento dei diritti SIAE, si sono avvalsi del supporto dell'associazione genitori facenti capo all'istituto (formalmente costituitasi con proprio statuto, come altro rispetto al Comitato genitori normativamente previsto) e del supporto dell'ente Locale che ha fornito il teatro gratuitamente. In alcun modo, quindi, l'istituto è intervenuto, sia nella fase organizzativa sia in quella realizzativa. Alla scuola, ancorché non vi sia stato un intervento diretto, viene tuttavia richiesto di patrocinare l'evento, in quanto ha una finalità formativa e divulgativa della cultura musicale sul territorio.
    Vorrei sapere se la scuola può fornire il cosiddetto patrocinio morale, se tale circostanza debba essere prevista all'interno del regolamento per l'attività negoziale ed, eventualmente, in che termini. A tal proposito segnalo, che nel regolamento per l'attività negoziale dell'istituto è previsto che l'uso del logo sia consentito in riferimento alla specifica iniziativa oggetto della collaborazione, ma nel caso oggetto del quesito, non vi è stata alcuna collaborazione tra scuola e organizzatori.

    Restando in attesa di cortese riscontro, saluto cordialmente.

    Casi & Pareri correlati

    Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella COOKIE POLICY.

    Gentile utente, se vede questo messaggio è possibile che ci sia un problema con l'account che sta utilizzando per accedere a Italiascuola.it.

    Per verificare che il suo utente sia abilitato, selezioni l'icona del profilo in alto a destra. L'account sul quale cliccare presenterà l'icona "ITLS" sulla sinistra.

    Se l'icona "ITLS" non è presente, significa che il suo utente non è abilitato. Se desidera abbonarsi oppure richiedere il nostro supporto, visiti la sezione "Abbonamenti e Contatti" presente sul sito. Grazie!