Casi & Pareri

Data di pubblicazione: 29/05/2023
  • Una docente prossima alla quiescenza chiede di poter continuare a svolgere l'incarico di bibliotecaria senza compenso...
  • Area Tematica: Personale docente
    Argomenti: Personale/docenti: incarichi

    Domanda

    Tanti anni fa una docente dell'IS di cui sono DS è stata considerata permanentemente inidonea all'insegnamento da parte della cmv e ricollocata come bibliotecaria. La docente ha accettato così di buon grado la sua nuova condizione e il suo nuovo incarico che adesso, alla soglia della pensione (a partire dal 1.9.23), chiede di permanere come bibliotecaria svolgendo un servizio gratuito. L'orario che mi ha prospettato come "collaboratrice volontaria" è per lo più simile agli orari di apertura agli studenti e al pubblico esterno già in essere (comunque inferiore alle 36 ore settimanali che svolge adesso come dipendente).
    Considerato che tra le sue mansioni, così come avviene adesso e come su accennato, ci sarebbe anche il contatto con gli studenti e con il pubblico esterno (la biblioteca della scuola fa parte del sistema bibliotecario cittadino per cui anche i NON studenti possono accedere al patrimonio librario della biblioteca), domando:
    1. come inquadrare giuridicamente questa collaborazione volontaria e a titolo gratuito?
    2. quali sono le cautele e le accortezze che, in collaborazione con il rspp, dovrei prendere a riguardo delle mansioni (non solo a contatto con il pubblico) che la docente bibliotecaria andrebbe a svolgere non più come dipendente ma come volontaria?

    Casi & Pareri correlati

    Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella COOKIE POLICY.

    Gentile utente, se vede questo messaggio è possibile che ci sia un problema con l'account che sta utilizzando per accedere a Italiascuola.it.

    Per verificare che il suo utente sia abilitato, selezioni l'icona del profilo in alto a destra. L'account sul quale cliccare presenterà l'icona "ITLS" sulla sinistra.

    Se l'icona "ITLS" non è presente, significa che il suo utente non è abilitato. Se desidera abbonarsi oppure richiedere il nostro supporto, visiti la sezione "Abbonamenti e Contatti" presente sul sito. Grazie!