27 Luglio, Sabato

Dubbi su una richiesta di accesso agli atti a seguito di archiviazione di un procedimento disciplinare...

12/09/2023
 Personale a.t.a.

Accesso atti: procedimenti disciplinari personale

Ho avviato procedimento disciplinare a carico di un collaboratore scolastico per frasi denigratorie verso alcuni colleghi, dopo aver recepito le segnalazioni scritte di x colleghi segnalanti.
La collaboratrice scolastica ha inviato una prima memoria difensiva con dichiarazioni scritte di testi a suo favore che smentivano i capi di accusa e con richiesta di convocazione testi per audizione, poi una seconda memoria integrativa a difesa chiedendo l'audizione di un ulteriore teste, specificando su quali punti dovesse essere sentita. Nelle convocazioni testi che ho fatto per alcuni ho espressamente indicato su quali capi dovessero essere sentiti, tenuto conto che tutti, tranne l'ultima teste convocata, avevano sottoscritto dichiarazione testimoniale e pertanto erano a conoscenza di quanto sarebbe stato loro chiesto. L'ultimo teste convocato a cui si chiedeva genericamente "Confermare xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx", non si è presentata, rilasciando dichiarazione scritta di non ricordare nulla dei fatti indicati. Il procedimento è stato archiviato con la motivazione che sulla base delle testimonianze contrastanti non era possibile l'attribuzione certa dei comportamenti alla collaboratrice. Dopo l'archiviazione mi giunge richiesta di accesso agli atti che allego alla presente a cui ho dato diniego con 2 motivazioni: per l'intervenuta archiviazione la signora aveva perso l'invocato interesse diretto concreto ed attuale (la difesa) e la richiesta di copia delle convocazioni testi risultavano con con mera funzione esplorativa dell'attività della P.A. priva di qualsiasi legittimazione di un interesse qualificato. La signora mi invia seconda richiesta di accesso agli atti (in allegato), tra cui chiede nuovamente la citazione testi per verificare la correttezza dell'istruttoria e la liceità delle dichiarazioni rese.

Il quesito è: cosa devo produrre o se posso negare nuovamente l'accesso e con quali motivazioni.
Attendo Vostro cortese riscontro