Casi & Pareri

Data di pubblicazione: 15/09/2023
  • Acquisti PNRR Classroom e Labs: un parere sulla possibilità di derogare alla convenzione Consip per ragioni logistico/organizzative...
  • Area Tematica: Autonomia gestionale e finanziaria
    Argomenti: Acquisti/forniture/contratti: CONSIP

    Domanda

    Acquisti PNRR - deroga convenzione Consip

    Con i fondi PNRR Scuola 4.0 la scuola dovrà realizzare ambienti didattici innovativi (Classroom e Labs), acquistando monitor interattivi, aule immersive, dispositivi tecnologici, software preinstallati, arredi funzionali e servizi di assistenza/manutenzione.
    Per ragioni logistico/organizzative i progetti esecutivi presentati dai progettisti richiedono fornitura a corpo (contratto chiavi in mano) in modo che gli acquisti siano forniti da un unico operatore economico, tenuto a collaudare in maniera completa ed aggregata tutti gli ambienti allestiti.
    Da pochi giorni risulta presente su Consip una convenzione per la fornitura dei soli notebook (con caratteristiche diverse e senza i software previsti dal capitolato tecnico e con un prezzo superiore a quello ottenuto dalla scuola tramite trattativa diretta con operatore economico presente sul MePa).
    Considerato che l'acquisto dei soli notebook su Consip (peraltro differenti da quelli previsti) impedirebbe come richiesto la fornitura chiavi in mano, creando il rischio di una disomogeneità nelle forniture, con relativi rischi di ricadute negative nei tempi e nella funzionalità degli ambienti didattici, è possibile acquistare fuori Consip, ricorrendo al MePa?
    In caso affermativo è necessario inoltrare la comunicazione alla Corte dei Conti, pur non risultando attiva effettivamente una convenzione funzionale rispetto agli acquisti previsti dal progetto esecutivo (arredi, software, dispositivi tecnologici), ma solo la mera fornitura di notebook?
    Grazie per la collaborazione.

    Casi & Pareri correlati

    Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella COOKIE POLICY.

    Gentile utente, se vede questo messaggio è possibile che ci sia un problema con l'account che sta utilizzando per accedere a Italiascuola.it.

    Per verificare che il suo utente sia abilitato, selezioni l'icona del profilo in alto a destra. L'account sul quale cliccare presenterà l'icona "ITLS" sulla sinistra.

    Se l'icona "ITLS" non è presente, significa che il suo utente non è abilitato. Se desidera abbonarsi oppure richiedere il nostro supporto, visiti la sezione "Abbonamenti e Contatti" presente sul sito. Grazie!