Casi & Pareri

Data di pubblicazione: 22/11/2023
  • Personale docente e ATA con contratto di supplenza breve: facciamo il punto sul pagamento delle ferie non godute...
  • Area Tematica: Personale a.t.a.
    Argomenti: Personale: ferie

    Domanda

    Si richiede parere relativamente all'interpretazione dell'art. 19, comma 2 del CCNL confermato nel nuovo contratto:
    "Le ferie del personale assunto a tempo determinato sono proporzionali al servizio prestato. Qualora la durata del rapporto di lavoro a tempo determinato sia tale da non consentire la fruizione delle ferie maturate, le stesse saranno liquidate al termine dell'anno scolastico e comunque dell'ultimo contratto stipulato nel corso dell'anno scolastico. La fruizione delle ferie nei periodi di sospensione delle lezioni nel corso dell’anno scolastico non è obbligatoria. Pertanto, per il personale docente a tempo determinato che, durante il rapporto di impiego, non abbia chiesto di fruire delle ferie durante i periodi di sospensione delle lezioni, si dà luogo al pagamento sostitutivo delle stesse al momento della cessazione del rapporto."

    Nello specifico si chiede se il personale docente e Ata con contratto di supplenza breve non comprensivo di periodi di sospensione delle attività didattiche abbia diritto al pagamento delle ferie maturate nei singoli contratti o in maniera cumulativa alla fine del rapporto di lavoro inserendo al sistema SIDI tutte le ferie maturate nel corso dei vari contratti; in caso affermativo per la seconda opzione si fa presente che il Sidi calcolerà solo le ferie maturate nell'ultimo contratto stipulato.

    Casi & Pareri correlati

    Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella COOKIE POLICY.

    Gentile utente, se vede questo messaggio è possibile che ci sia un problema con l'account che sta utilizzando per accedere a Italiascuola.it.

    Per verificare che il suo utente sia abilitato, selezioni l'icona del profilo in alto a destra. L'account sul quale cliccare presenterà l'icona "ITLS" sulla sinistra.

    Se l'icona "ITLS" non è presente, significa che il suo utente non è abilitato. Se desidera abbonarsi oppure richiedere il nostro supporto, visiti la sezione "Abbonamenti e Contatti" presente sul sito. Grazie!