Casi & Pareri

Data di pubblicazione: 20/11/2023
  • Docente in anno di prova: come procedere in caso di assenza ingiustificata?
  • Area Tematica: Dirigenti scolastici
    Argomenti: Personale: procedimenti disciplinari

    Domanda

    Un docente in anno di prova è stato assente per più giorni; specificatamente dovendosi recare fuori regione per delle analisi cliniche, ha richiesto una giornata di permesso non retribuito il giovedì e una di assenza per visita medica specialistica (art.17 del CCNL) il venerdì.

    Il lunedì seguente ha presentato un certificato di malattia ed è stato assente l'intera settimana.

    La segreteria ha quindi provveduto a contattarlo per chiedergli il giustificativo della giornata del venerdì precedente ma lo stesso ha dichiarato di essere stato male e di non essersi potuto recare a fare le analisi.

    L'assenza è stata quindi processata da SIDI come ingiustificata e come tale trattata ai fini economici, con la decurtazione di 1/30 della retribuzione mensile.

    Segnalato inoltre l'episodio all'Ufficio Provvedimenti Disciplinari dell'USR, ci è stato risposto che non è di loro competenza prendere provvedimenti verso il docente ma che spetta al Dirigente Scolastico.

    Si chiede un parere in merito, in quanto essendo il docente in anno di prova, a nostro avviso la contestazione di addebito deve essere fatta dall'Ufficio Provvedimenti Disciplinari perché la sanzione irrogabile è superiore al semplice richiamo scritto o censura.

    Casi & Pareri correlati

    Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella COOKIE POLICY.

    Gentile utente, se vede questo messaggio è possibile che ci sia un problema con l'account che sta utilizzando per accedere a Italiascuola.it.

    Per verificare che il suo utente sia abilitato, selezioni l'icona del profilo in alto a destra. L'account sul quale cliccare presenterà l'icona "ITLS" sulla sinistra.

    Se l'icona "ITLS" non è presente, significa che il suo utente non è abilitato. Se desidera abbonarsi oppure richiedere il nostro supporto, visiti la sezione "Abbonamenti e Contatti" presente sul sito. Grazie!