Area Tematica: Istruzione non statale
Argomenti:
Alunni: educazione parentale
KEYWORDS
Nel periodo relativo alle iscrizioni per l’a.s. 2024/25, abbiamo ricevuto una richiesta di istruzione parentale di un alunno proveniente da altro istituto. Si specifica che l’alunno si trova già in istruzione parentale presso un’altra istituzione scolastica limitrofa e che la famiglia ha fatto richiesta presso la nostra scuola in quanto si è trasferita da poco nel nostro Comune. Nella richiesta la famiglia ha specificato il ritiro da scuola e la cancellazione dai registri scolastici e di non voler alcun abbinamento con il codice meccanografico dell’istituto.
Da consultazione tra lo scrivente e i dirigenti tecnici dell’ufficio scolastico regionale è stata formulata la risposta che si allega alla presente, nella quale è stato specificato che la cancellazione dei dati richiesta dalla famiglia è impossibile e che il fondamento della necessità di trattare il dato trova origine nell’obbligo di controllo in capo al sottoscritto.
Successivamente, la segreteria ha inviato il modulo standard del nostro istituto di richiesta di istruzione parentale nel quale la famiglia non ha barrato il terzo punto in cui riconosce il diritto-dovere in capo all’istituzione scolastica derivante dal D.Lgs 76/2005 e D.lgs 297/94 di accertare l’assolvimento del diritto dovere all’istruzione, impegnandosi a far sostenere al figlio l’esame annuale di idoneità alla classe successiva.
Chiedo di suggerirmi un'eventuale risposta in merito all’autorizzazione o meno della richiesta avanzata a fronte della documentazione summenzionata, specificando che l’iscrizione decorre dall’a.s. 2024/25.
Gentile utente, se vede questo messaggio è possibile che ci sia un problema con l'account che sta utilizzando per accedere a Italiascuola.it.
Per verificare che il suo utente sia abilitato, selezioni l'icona del profilo in alto a destra. L'account sul quale cliccare presenterà l'icona "ITLS" sulla sinistra.
Se l'icona "ITLS" non è presente, significa che il suo utente non è abilitato. Se desidera abbonarsi oppure richiedere il nostro supporto, visiti la sezione "Abbonamenti e Contatti" presente sul sito. Grazie!