Area Tematica: Personale docente
Argomenti:
Personale/docenti: inidonei all'insegnamento
KEYWORDS
Una docente titolare di scuola secondaria di I grado classe di concorso A022 con part time di 12/18 ore settimanali è assente per malattia da tempo e il Dirigente scolastico in accordo con la stessa docente ha chiesto che fosse sottoposta a verifica medica da parte della Commissione territorialmente competente. La Commissione Medica di Verifica ha convocato la docente per il giorno xx/07/2024 ed in data xx/09/2024 è stato emesso un verbale che recita: “Il soggetto è stato giudicato NON INABILE ai sensi della L. 335/95 ART. 2 COMMA 12. a) NON IDONEO PERMANENTEMENTE alla funzione di docente, ma idoneo ad altri compiti dei profili professionali di assistente amministrativo e di assistente tecnico. B) NON SUSSISTE assoluta e permanente impossibilità a svolgere qualsiasi attività lavorativa ex art. 2 comma 12 della Legge n. 335/95”. Alla data del xx/10/2024 la docente ha totalizzato nel triennio assenza per malattia pari a: 16 mesi e 25 giorni. La stessa docente ha espresso la volontà di NON rientrare a scuola in altre mansioni per tutto l’anno scolastico 2024/2025 e di presentare nel contempo domanda di pensionamento anticipato al fine di poter cessare il servizio al xx/08/2025.
DOMANDA: Allo scadere dei primi 18 mesi di malattia (limite massimo per un docente a tempo indeterminato) la docente deve chiedere l’“Ulteriore assenza per malattia in casi particolarmente gravi” per altri 18 mesi (cod.AA04), oppure può fare richiesta di Aspettativa per motivi di famiglia, personali, di studio (cod.A002) fino al xx/08/2025? Allo scadere dei primi 18 mesi di assenza per malattia la docente vorrebbe optare per la richiesta di aspettativa ma non sappiamo se può farlo. Come dobbiamo procedere? Grazie.
Gentile utente, se vede questo messaggio è possibile che ci sia un problema con l'account che sta utilizzando per accedere a Italiascuola.it.
Per verificare che il suo utente sia abilitato, selezioni l'icona del profilo in alto a destra. L'account sul quale cliccare presenterà l'icona "ITLS" sulla sinistra.
Se l'icona "ITLS" non è presente, significa che il suo utente non è abilitato. Se desidera abbonarsi oppure richiedere il nostro supporto, visiti la sezione "Abbonamenti e Contatti" presente sul sito. Grazie!