Casi & Pareri

Data di pubblicazione: 30/10/2024
  • Anno di prova per i docenti: dopo un provvedimento di annullamento, alla luce della nota MIN n. 65741/23 la docente deve ripetere la prova?
  • Area Tematica: Personale docente
    Argomenti: Personale/docenti: anno di prova

    Domanda

    Ad inizio anno scolastico è stata immessa in ruolo, tramite Graduatorie di Merito 2018, una docente di scuola primaria posto comune. La docente era già entrata in ruolo nella scuola primaria posto comune nell’a.s. 2021/22 svolgendo regolarmente l’anno di prova, ma a seguito della sentenza TAR Lazio 12460/2023, il dirigente della scuola di servizio aveva disposto il depennamento e l’annullamento dei provvedimenti di superamento del periodo di prova e di conferma in ruolo.
    Nel frattempo la docente ha ricevuto, sempre quest'anno, un’assegnazione temporanea per svolgere un incarico di insegnamento nella scuola secondaria di I grado. In ogni caso, si chiede se la docente debba ripetere l’anno di prova. In altri termini, si chiede se prevalga la Nota MIM n. 65741 del 7.11.2023, che al punto 3 prevede che non devono svolgere l’anno di prova i docenti che abbiano ottenuto il rientro in un precedente ruolo nel quale abbiano già svolto il periodo di formazione e prova o il percorso FIT ex DDG 85/2018, o se il provvedimento del precedente Dirigente di annullamento del periodo di prova annulli gli effetti previsti dalla nota MIM in questione.
    Grazie e cordiali saluti

    Casi & Pareri correlati

    Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella COOKIE POLICY.

    Gentile utente, se vede questo messaggio è possibile che ci sia un problema con l'account che sta utilizzando per accedere a Italiascuola.it.

    Per verificare che il suo utente sia abilitato, selezioni l'icona del profilo in alto a destra. L'account sul quale cliccare presenterà l'icona "ITLS" sulla sinistra.

    Se l'icona "ITLS" non è presente, significa che il suo utente non è abilitato. Se desidera abbonarsi oppure richiedere il nostro supporto, visiti la sezione "Abbonamenti e Contatti" presente sul sito. Grazie!