Casi & Pareri

Data di pubblicazione: 13/02/2025
  • Analizziamo l'obbligo di DUVRI nel caso del servizio panini e del servizio di trasloco...
  • Area Tematica: Sicurezza
    Argomenti: Sicurezza sul lavoro: DUVRI

    Domanda

    Ho bisogno di un gradito chiarimento rispetto all'obbligo o meno di DUVRI in due casi.
    1. Servizio di fornitura panini. Nella scuola che dirigo è stato affidato a un esterno il servizio di distribuzione di panini e merende fresche. Poco prima dell'intervallo, tutti i giorni, due persone, con i loro carrelli, entrano a scuola e vendono la merenda ai ragazzi. Si può ravvisare una interferenza in questo caso? Se sì, è sufficiente una comunicazione/informazione o deve essere redatto un DUVRI? In entrambi i casi, vi chiederei gentilmente uno schema.
    2. Servizio di trasloco, Ogni anno, la Provincia affida a una ditta di facchinaggio l'incarico per gli spostamenti di materiali ingombranti, attrezzature e mobilia di tutte le scuole; è sufficiente per noi fare richiesta del servizio all'ufficio preposto, specificando cosa deve essere spostato o portato alla discarica, e l'ufficio ci dà la disponibilità del servizio stesso, mettendoci in contatto diretto con la ditta. A volte questa lavorazione dura più giorni, o vengono molte persone contemporaneamente. In questo caso, considerando che a scuola ci sono la segreteria, i bidelli e il custode, che spesso fornisce le informazioni logistiche, e a volte anche gli studenti, è necessario avere un DUVRI? Se sì, chi se ne occi+upa? Noi scuola o l'ufficio della Provincia che fornisce il servizio?

    Casi & Pareri correlati

    Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella COOKIE POLICY.

    Gentile utente, se vede questo messaggio è possibile che ci sia un problema con l'account che sta utilizzando per accedere a Italiascuola.it.

    Per verificare che il suo utente sia abilitato, selezioni l'icona del profilo in alto a destra. L'account sul quale cliccare presenterà l'icona "ITLS" sulla sinistra.

    Se l'icona "ITLS" non è presente, significa che il suo utente non è abilitato. Se desidera abbonarsi oppure richiedere il nostro supporto, visiti la sezione "Abbonamenti e Contatti" presente sul sito. Grazie!