Casi & Pareri

Data di pubblicazione: 28/03/2025
  • Valutazione di un alunno con disabilità grave in istruzione domiciliare in sede di scrutinio: è legittimo che i docenti si basino solo sulla relazione del docente di sostegno?
  • Area Tematica: Alunni, alunni portatori di disabilità
    Argomenti: Alunni/salute: alunni disabili Alunni/salute: istruzione domiciliare

    Domanda

    Un alunno con disabilità grave, art. 3 comma 3, iscritto al primo anno della Scuola Secondaria di I Grado, per gravi motivi di salute, in quest’anno scolastico, non ha mai frequentato la scuola ed, essendo nel primo anno, non è stato mai visto dai docenti del grado di scuola a cui è iscritto. Per lui si è attivato un progetto di Istruzione Domiciliare portato avanti dal solo docente di sostegno, che a casa, insieme alla madre, lavora su obiettivi molto semplici, adatti al suo funzionamento.
    La questione riguarda la valutazione che si farà a fine anno in sede di scrutinio. E’ legittimo che ogni docente, per un alunno mai visto, possa firmare una valutazione nella propria materia, sulla base della relazione del docente di sostegno?

    Casi & Pareri correlati

    Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella COOKIE POLICY.

    Gentile utente, se vede questo messaggio è possibile che ci sia un problema con l'account che sta utilizzando per accedere a Italiascuola.it.

    Per verificare che il suo utente sia abilitato, selezioni l'icona del profilo in alto a destra. L'account sul quale cliccare presenterà l'icona "ITLS" sulla sinistra.

    Se l'icona "ITLS" non è presente, significa che il suo utente non è abilitato. Se desidera abbonarsi oppure richiedere il nostro supporto, visiti la sezione "Abbonamenti e Contatti" presente sul sito. Grazie!