Casi & Pareri

Data di pubblicazione: 09/07/2025
  • Affidamento su MEPA e urgenza: è possibile un contratto "ora per allora" per servizi già erogati dalla società sportiva?
  • Area Tematica: Forniture
    Argomenti: Acquisti/forniture/contratti: MePA

    Domanda

    Con la presente si vuole rappresentare un problema che si è presentato ad inizio anno scolastico e che, nonostante le nostre continue sollecitazioni telefoniche, purtroppo, è rimasto irrisolto a tutt’oggi.
    FATTISPECIE: Come ogni anno, stante la carenza di spazi per lo svolgimento dell’attività motoria, questa Istituzione scolastica si appoggia (in virtù del finanziamento all’uopo destinato dall’ente locale) a più strutture esterne, una delle quali è la piscina di XXXXX, gestita dalla società xxxx.
    Quando abbiamo preso contatti con la società xxxx per l’organizzazione dell’attività abbiamo anche sottolineato che la trattativa doveva avvenire sul portale MEPA (l’importo dell’affidamento non consente il ricorso a PCP).
    La Società xxxxxxxxx ci aveva rappresentato delle difficoltà di accreditamento sul portale, difficoltà che, pare, solo ora siano in corso di risoluzione.
    L’attività natatoria, però, si è comunque svolta nel corso di tutto l’anno scolastico.
    Alla luce di quanto sopra, la società xxxxxxx vorrebbe emettere fattura per le prestazioni rese.
    Questa Istituzione scolastica può predisporre una decisione a contrarre e, quindi, stipulare su MEPA, ora per allora, un contratto avente ad oggetto le prestazioni rese?
    In caso negativo, quale altra soluzione potrebbe essere praticabile?

    Casi & Pareri correlati

    Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella COOKIE POLICY.

    Gentile utente, se vede questo messaggio è possibile che ci sia un problema con l'account che sta utilizzando per accedere a Italiascuola.it.

    Per verificare che il suo utente sia abilitato, selezioni l'icona del profilo in alto a destra. L'account sul quale cliccare presenterà l'icona "ITLS" sulla sinistra.

    Se l'icona "ITLS" non è presente, significa che il suo utente non è abilitato. Se desidera abbonarsi oppure richiedere il nostro supporto, visiti la sezione "Abbonamenti e Contatti" presente sul sito. Grazie!