Casi & Pareri

Data di pubblicazione: 10/07/2025
  • L'utilizzo del cellulare, ai sensi della nota MIM 3392/2025, può effettivamente essere impedito e la nota ministeriale davvero vuole limitare questa discrezionalità delle scuole e dei singoli docenti?
  • Area Tematica: Autonomia didattica, organizzativa e di ricerca
    Argomenti: Alunni/disciplina: uso del cellulare in classe

    Domanda

    Con riferimento alla nota MIM 3392 del 16/06/2025 si chiede:
    l'istituzione scolastica, da un lato, il singolo docente, dall'altro, nella loro autonomia (diversamente fondata) non possono ritenere che il cellulare sia utilizzabile nella pratica didattica al di là delle prescrizioni del Ministero? In altre parole, il divieto dell'utilizzo del cellulare - nel momento in cui si ritiene perfettamente legittimo l'uso di pc, tablet e LIM - può davvero essere impedito dalla nota ministeriale, e la nota ministeriale davvero vuole limitare questa discrezionalità delle scuole e dei singoli docenti? Il quesito è posto da un liceo scientifico, in cui numerosi insegnamenti possono avvalersi dell'utilizzo didattico del cellulare.
    Per quanto riguarda le norme relative a un uso improprio del cellulare, noto che queste sono spesso già presenti nei codici disciplinari delle singole scuole: al massimo possono essere aggiornate.

    Casi & Pareri correlati

    Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella COOKIE POLICY.

    Gentile utente, se vede questo messaggio è possibile che ci sia un problema con l'account che sta utilizzando per accedere a Italiascuola.it.

    Per verificare che il suo utente sia abilitato, selezioni l'icona del profilo in alto a destra. L'account sul quale cliccare presenterà l'icona "ITLS" sulla sinistra.

    Se l'icona "ITLS" non è presente, significa che il suo utente non è abilitato. Se desidera abbonarsi oppure richiedere il nostro supporto, visiti la sezione "Abbonamenti e Contatti" presente sul sito. Grazie!