Casi & Pareri

Data di pubblicazione: 07/07/2025
  • Chiarimenti sulla corretta interpretazione normativa e contrattuale relativa alla liquidazione dell'indennità sostitutiva per ferie non godute agli eredi del docente...
  • Area Tematica: Personale docente
    Argomenti: Trattamento economico: pagamento ferie non godute

    Domanda

    Con la presente, si richiede una consulenza in merito alla corretta interpretazione normativa e contrattuale relativa alla liquidazione dell'indennità sostitutiva per ferie non godute agli eredi del docente xy.G., deceduto in data xx/01/2024. Si espone il seguente quadro della situazione: Il docente x.y. è stato sospeso cautelarmente in via obbligatoria a decorrere dal xx/02/2020. Il procedimento penale a suo carico, per il pesante reato di xxxxx, non si è concluso con una sentenza definitiva a causa del decesso del docente il xx gennaio 2024. Gli eredi del docente, tramite i loro legali, hanno formalmente richiesto all'Amministrazione scolastica la corresponsione dell'indennità per le ferie non fruite dal de cuius. Si pongono i seguenti quesiti: Qual è il periodo di riferimento corretto da considerare per il calcolo delle ferie non godute? Si chiede di confermare se il periodo rilevante sia compreso tra il 01/09/2019 e il xx/02/2020. Se positivo il precedente quesito, si chiede di chiarire se l';indennità sostitutiva debba essere calcolata includendo anche il rateo della tredicesima mensilità maturato nel suddetto periodo. Ringraziando per il consueto supporto e la gentilezza, si porgono cordiali saluti.

    Casi & Pareri correlati

    Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella COOKIE POLICY.

    Gentile utente, se vede questo messaggio è possibile che ci sia un problema con l'account che sta utilizzando per accedere a Italiascuola.it.

    Per verificare che il suo utente sia abilitato, selezioni l'icona del profilo in alto a destra. L'account sul quale cliccare presenterà l'icona "ITLS" sulla sinistra.

    Se l'icona "ITLS" non è presente, significa che il suo utente non è abilitato. Se desidera abbonarsi oppure richiedere il nostro supporto, visiti la sezione "Abbonamenti e Contatti" presente sul sito. Grazie!