Casi & Pareri

Data di pubblicazione: 04/07/2025
  • Una questione sull'irrogazione di un rimprovero scritto o verbale per prevaricazione...
  • Domanda

    Ho avviato procedimento disciplinare nei confronti di un assistente tecnico. La contestazione riguarda il comportamento di prevaricazione e di offese da questi riservati ad un collaboratore scolastico, come da segnalazioni scritte e reiterate nel tempo da parte di quest’ultimo.
    In sede di contraddittorio il dipendente si è limitato a consegnare una memoria difensiva che non giustifica la sua condotta anzi palesa strafottenza.
    Sono incerta se irrogargli la sanzione del rimprovero scritto, che ci sta tutta, oppure, per il principio di gradualità, partire col rimprovero verbale.
    Poiché quest’ultima tipologia di sanzione non prevede contestazione e avvio del procedimento (cosa che invece io ho attivato) e poiché il rimprovero verbale prevede la forma scritta solo ad probationem, chiedo come chiudere il procedimento.
    Cioè:
    1. Emetto decreto di chiusura procedimento, con la tipica premessa che le giustificazioni addotte non sono ritenute del tutto valide, e irrogo la sanzione del rimprovero verbale con irrogazione del rimprovero verbale per il principio di gradualità e confidando nella corretta prosecuzione dei rapporti con il lavoratore offeso, specificando che trattasi di rimprovero VERBALE che è scritto solo ad probationem;
    Oppure:
    2. Emetto decreto di archiviazione (?) e poi procedo con la convocazione del dipendente per il rimprovero verbale che vado a verbalizzare ai soli fini della prova.
    Cosa mi consigliate di fare?

    Casi & Pareri correlati

    Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella COOKIE POLICY.

    Gentile utente, se vede questo messaggio è possibile che ci sia un problema con l'account che sta utilizzando per accedere a Italiascuola.it.

    Per verificare che il suo utente sia abilitato, selezioni l'icona del profilo in alto a destra. L'account sul quale cliccare presenterà l'icona "ITLS" sulla sinistra.

    Se l'icona "ITLS" non è presente, significa che il suo utente non è abilitato. Se desidera abbonarsi oppure richiedere il nostro supporto, visiti la sezione "Abbonamenti e Contatti" presente sul sito. Grazie!