Casi & Pareri

Data di pubblicazione: 16/09/2025
  • Contratto di ristorazione scaduto e contributo non versato: è legittimo concedere lo svincolo della garanzia definitiva alla ditta inadempiente?
  • Domanda

    Si sottopone la seguente problematica: la ditta che ha erogato il servizio di ristorazione interno all'istituto (distributori automatici di alimenti e bevande) nell'ambito di un contratto scaduto nel 2023 non ha erogato il contributo previsto relativo all'ultima annualità, nonostante le ripetute diffide/atti di ingiunzione di pagamento ai sensi dell'art. 2 R.D. 14 aprile 1910, n. 639.
    Ora la stessa ditta ci chiede lo svincolo della garanzia definitiva in allegato, senza aver adempiuto all'erogazione prevista dal contratto. Si chiedono cortesemente indicazioni su come procedere. Dobbiamo ottemperare alla richiesta di svincolo nonostante l'inadempienza? Inoltre, nel caso la ditta continuasse a non erogare il dovuto, come dobbiamo procedere? Si precisa che l'importo dovuto è di circa 8.000 euro.

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