Casi & Pareri

Data di pubblicazione: 03/11/2025
  • Utilizzo del registro elettronico nella scuola: contestazione sull'obbligatorietà e richiesta di accesso agli atti da parte di un genitore...
  • Area Tematica: Autonomia didattica, organizzativa e di ricerca
    Argomenti: Scuola digitale: registri elettronici

    Domanda

    Sono il dirigente scolastico di un Liceo che da anni ha adottato il registro elettronico. Mi scrive un genitore, prima attraverso posta ordinaria, poi attraverso PEC la seguente lettera, dove si contesta in modo netto l'obbligatorietà del registro elettronico, chiedendo accesso agli atti che riguardano l'affidamento alla ditta che se ne occupa e altre informazioni in materia di privacy, ecco il testo:
    "xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx".

    Mi risulta che la Nota MIM prot. n. 2773 del 4 aprile 2025 disciplini l'uso del registro e che non esista un vuoto normativo come narrato dalla famiglia, non più ormai. Come mi devo comportare a vostro parere?

    Casi & Pareri correlati

    Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella COOKIE POLICY.

    Gentile utente, se vede questo messaggio è possibile che ci sia un problema con l'account che sta utilizzando per accedere a Italiascuola.it.

    Per verificare che il suo utente sia abilitato, selezioni l'icona del profilo in alto a destra. L'account sul quale cliccare presenterà l'icona "ITLS" sulla sinistra.

    Se l'icona "ITLS" non è presente, significa che il suo utente non è abilitato. Se desidera abbonarsi oppure richiedere il nostro supporto, visiti la sezione "Abbonamenti e Contatti" presente sul sito. Grazie!